Martedì 16 Aprile 2024

Telemec – Teleducato: ritiro dei licenziamenti o sciopero a oltranza

20 Ottobre 2015
Mobilitazione proclamatia da SLC, FISTEL e UILCOM da lunedì 2 novembre

L'assemblea dei lavoratori di Telemec S.r.l. (Teleducato) insieme alle organizzazioni sindacali di categoria di SLC CGIL, FISTEL CISL e UILCOM UIL di Parma hanno deciso di proclamare lo sciopero ad oltranza di tutti i dipendenti a partire dalla sera di lunedi 2 novembre se entro lo stesso giorno non saranno convocate le rappresentanze sindacali e revocati i licenziamenti.

Il licenziamento di tutti e nove i dipendenti, comunicato loro questo pomeriggio, è infatti un atto unilaterale inaccettabile nel metodo e volto ad eludere un qualsiasi percorso di salvaguardia dell'occupazione e tutela dei lavoratori.

Se fosse confermata l'intenzione della proprietà di costituire una nuova società, risulterebbe evidente che ci troveremmo di fronte all'ennesimo caso di azienda che licenzia i propri dipendenti (in questo caso chiedendo anche loro di non preoccuparsi in quanto potrebbero venire riassunti e quindi assoggettandoli al peggiore dei ricatti) per poter assumere applicando contratti nazionali al ribasso, rapporti di lavoro illegittimi o precari e beneficiare anche di sgravi contributivi.

Forse è la realizzazione di un vecchio disegno, già più volte tentato, dell'editore. È pertanto indispensabile la revoca immediata dei licenziamenti e l'apertura di un tavolo di confronto.