Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Sabato 20 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Telecom: i sindacati provinciali incontrano i parlamentari di Parma

21 Ottobre 2013
Preoccupazione per l'acquisizione da parte di Telefonica e il possibile scorporo della rete dal resto della società

Cgil, Cisl e Uil di Parma, insieme alle organizzazioni sindacali di categoria Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil e alla Rsu aziendale hanno incontrato i parlamentari di Parma, il senatore Giorgio Pagliari e la deputata Patrizia Maestri, per esporre le loro preoccupazioni dopo la notizia dell'acquisizione di Telecom da parte di Telefonica e del possibile scorporo della rete dal resto della società.

Le rappresentanze sindacali hanno manifestato e giustificato le loro preoccupazioni a fronte di un'acquisizione che porterà alla cessione di Tim Brasile ed Argentina (mercati che garantiscono ricavi e redditività) e che non garantisce invece investimenti.

Inoltre, i progetti di scorporo della rete e/o spezzatini aziendali metterebbero a rischio la sopravvivenza dell'intero gruppo (che dà lavoro a circa 50.000 dipendenti diretti ed oltre 70.000 indiretti), pregiudicando per il nostro Paese la possibilità di indirizzare investimenti e potenziare la rete, condizioni imprescindibili per il rilancio dell'economia e l'uscita dalla crisi.

È stata così espressa la necessità di garantire l'unicità dell'azienda e la salvaguardia dell'occupazione, il controllo pubblico indispensabile per l'ammodernamento del sistema di TLC e ICT del nostro Paese e per l'effettuazione degli investimenti per lo sviluppo di Telecom stessa.

Il caso Telecom evidenzia una volta in più quanto siano devastanti per il nostro Paese l'assenza di politiche industriali, la carenza e le falle della legislazione in materia di acquisizioni societarie e, da ultimo, la leggerezza con cui sono state attuate certe privatizzazioni.

I sindacati hanno espressamente richiesto un impegno, accolto dai parlamentari locali, affinché tali problematiche possano trovare voce nelle sedi deputate.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome