Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Giovedì 25 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Tavolo Froneri: istituzioni regionali e locali vicine ai lavoratori per impedire licenziamenti e chiusura

12 Ottobre 2017
FLAI, FAI, UILA: "Serve soluzione condivisa per dare prospettive ai lavoratori"

Oggi al tavolo istituzionale convocato dalla Regione in Comune è stato chiesto a Froneri di ritirare i licenziamenti e verificare ogni soluzione alternativa alla chiusura della fabbrica di via Bernini.

Alla fine del confronto la Regione ha dichiarato, con la condivisione delle istituzioni locali (Provincia e Comune) e delle Organizzazioni Sindacali, la volontà di aprire un tavolo presso il Ministero dello Sviluppo Economico integrato dal confronto col Ministero del Lavoro.

"Da parte dell’azienda - spiegano i sindacati di categoria - dopo una prima fase di assoluta indisponibilità a un confronto di merito su soluzioni alternative, è emersa la possibilità di valutare il ricorso ad ammortizzatori sociali e a verificare eventuali reindustrializzazioni del sito. Ai prossimi incontri verificheremo nel merito queste prime, parziali ma importanti, disponibilità aziendali. Serve infatti una soluzione condivisa che dia prospettive ai lavoratori.

L’esasperazione nata dalla dichiarazione di chiusura dopo gli impegni di luglio, rischia infatti di sfociare in reazioni che non possiamo in alcun modo giustificare pur comprendendo i drammi da cui traggono origine. A tal proposito esprimiamo il nostro riconoscimento per il lavoro delle forze dell’ordine in una condizione di forte tensione sociale. Il confronto ora si sposta in ambito Ministeriale e dovrà essere sostenuto dalla mobilitazione delle forze politiche e sociali del territorio per garantire un futuro ai lavoratori di Parma".

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome