Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Giovedì 28 Marzo 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

TAGLI IN SANITA’: Per Sacconi la matematica è un’opinione

22 Luglio 2008
TAGLI IN SANITA’: Per Sacconi la matematica è un’opinione.

Comunicato Stampa di Rossana Dettori
Segretaria Nazionale Fp Cgil

TAGLI IN SANITA’: Per Sacconi la matematica è un’opinione.
Rimangono i ticket e i fondi per il 2009 sono meno di quanto previsto dal Patto per la Salute


 Si può giocare con i numeri essendo consapevoli, però, che resta appunto un gioco.

 Il Ministro Sacconi sa che per evitare il ripristino del super ticket  di 10 euro per ricette e prescrizioni mediche servono 833 milioni di euro.

 L’aver stanziato meno della metà di quanto necessario, se la matematica non è opinione, significa dichiarare chiaramente la volontà di mantenere un ticket, magari non più super, ma medium,  di circa 5 euro a prescrizione, scaricando sui cittadini i costi della mancata copertura finanziaria.

 Rispetto  poi alle altre sue affermazioni odierne ricordiamo al Ministro Sacconi che nella finanziaria 2009 ci sono otto miliardi di euro di tagli al patto interno di stabilità, che dal 2010 i piani di rientro delle Regioni con problemi di bilancio non saranno più finanziati , che i nuovi Livelli Essenziali di Assistenza per i cittadini non autosufficienti, per le malattie croniche e per nuove protesi non hanno finanziamento e che la copertura dei costi per i rinnovi delle convenzioni con i medici di famiglia è atto talmente scontato da far risultare inopportuna qualsiasi sottolineatura.

 Continuiamo a suggerire al Ministro Sacconi di smetterla con questo continuo soliloquio e di convincersi al più presto che la salute dei cittadini è questione talmente importante da presupporre, così come il nostro ordinamento repubblicano prevede, una gestione condivisa, partecipata, democratica.

 Siamo ancora in attesa, a circa tre mesi dall’assunzione della sua responsabilità di Governo, che il Ministro Sacconi convochi le parti sociali, cosa che forse non gli riesce per il troppo tempo passato a dichiarare….e a tagliare fondi.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome