Mercoledì 1 Maggio 2024

Svolte 171 assemblee di base, la Flai di Parma si prepara al Congresso Provinciale

8 Ottobre 2018
Due giorni per ragionare del futuro dei lavoratori dell'agroindustria nel nostro territorio

Oggi e domani si svolgerà presso l'Hotel Villa Ducale, in viale Europa 81, l’VIII Congresso Provinciale della FLAI CGIL di Parma. Attraverso 171 assemblee di base sono stati eletti i 150 delegati che rappresenteranno i 5.900 iscritti della categoria. Nelle assemblee i lavoratori iscritti hanno potuto votare i documenti congressuali e hanno scelto al 98 % la mozione n.1 “Il lavoro è...”.

Al sindacato i lavoratori chiedono unità per fare fronte comune contro le crisi, come nel caso della recente lotta a favore dei lavoratori Froneri, e per costruire un mondo del lavoro in cui i diritti siano davvero universali. Nel settore agricolo e alimentare in particolare occorre difendere la legge contro il caporalato, la n. 199 del 2016, ottenuta grazie alla mobilitazione della categoria ma ancora non applicata interamente. Grazie all’iniziativa della Cgil con la raccolta firme per la “Carta dai diritti Universali” e i referendum abrogativi si è modificata la legislazione sui voucher (anche se successivamente parzialmente reintrodotti dal vecchio Governo e allargati dall’attuale) e si è recuperata la piena responsabilità solidale del committente in caso di appalto e subappalto.

La recente pronuncia della Corte Costituzionale che ha giudicato illegittimo il Jobsact (ma anche il Decreto Dignità) nella parte in cui abolisce l’art.18 e lo sostituisce con un indennizzo predeterminato apre scenari interessanti per recuperare la piena dignità del lavoro.

Dal Congresso Provinciale emergeranno infine le proposte della FLAI al sistema agricolo e industriale di Parma, incentrate su valorizzazione delle produzioni Dop e delle nostre eccellenze, rilanciando il ruolo del Distretto del Prosciutto di Parma, e sulle buone prassi contrattuali anche recentemente confermate in tema di indennità economiche, contrattazione sociale, stabilizzazioni e flessibilità positiva dei tempi di vita e di quelli del lavoro. Verrà in particolare rilanciato il tema della riduzione dell’orario di lavoro attraverso un maggior numero di permessi retribuiti. Infine il sindacato di categoria presenterà una ricerca commissionata ad Ires e Università di Parma e di Trento sul tema degli atteggiamenti dei consumatori in merito alla responsabilità sociale delle imprese.

Programma dei lavori congressuali:

Lunedì 8 ottobre

Ore 14.00 Accreditamento delegati

Ore 14.30 Apertura Congresso; nomina Presidenza e Commissioni

Ore 15.00 Relazione introduttiva del segretario generale uscente Luca Ferrari

Ore 16.00 Saluti degli invitati

Ore 16.30 Apertura dibattito

Ore 17.15 Intervento del segretario generale FLAI ER, Umberto Franciosi

Martedì 9 ottobre

Ore 9.00 Ripresa dibattito

Ore 10.30 Intervento segretario generale CGIL Parma Massimo Bussandri

Ore 11.30 Interventi / Dibattito