Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 19 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Studi professionali, rinnovato il contratto di settore

3 Maggio 2012
La Filcams Cgil di Parma invita i dipendenti alle assemblee informative per conoscere le novità salariali e normative


La Filcams Cgil di Parma organizza due incontri informativi per i lavoratori degli studi professionali presso la Camera del Lavoro in via Casati Confalonieri 5/a.

I due appuntamenti, in programma per mercoledì 16 maggio, alle ore 19.30, e sabato 19 maggio, alle ore 11.30, saranno un'importante occasione per dare informazioni e aggiornamenti sul contratto del settore, che è molto vasto e frammentato, e dove non è presente attività sindacale nelle forme classiche.

Da pochi mesi infatti si è conclusa la trattativa di rinnovo del contratto nazionale, che riguarda circa un milione di lavoratori subordinati e circa 400.000 praticanti.

Sono tante le attività alle quali si applica: studi legali e notarili, studi dentistici, medici e tecnici, fino ad altre attività  intellettuali non regolamentate dagli ordini.

Con questo rinnovo sono stati raggiunti, oltre all'adeguamento salariale, molti importanti risultati. Per la prima volta infatti sono stati ricompresi anche i lavoratori che hanno forme cosiddette atipiche (collaboratori a progetto, tirocini formativi, partite Iva) per i quali viene stabilito il diritto ad un equo compenso e viene estesa l'applicazione del fondo di assistenza sanitaria integrativa e la possibilità di formazione a carico del fondo professioni.

È stato inoltre disciplinato l'apprendistato e si è stabilita l'erogazione di una quota economica di garanzia. Infine, è' stato previsto un livello di contrattazione regionale e la possibilità di costituire rappresentanze sindacali territoriali.

La Filcams Cgil di Parma invita quindi tutti gli addetti del settore a partecipare agli incontri informativi del 16 e 19 maggio per avere utili aggiornamenti oltre che un'occasione di confronto con i colleghi e il sindacato.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK


ALLEGATI


Scarica la locandina


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome