Venerdì 19 Aprile 2024

Studi professionali, rinnovato il contratto di settore

3 Maggio 2012
La Filcams Cgil di Parma invita i dipendenti alle assemblee informative per conoscere le novità salariali e normative

La Filcams Cgil di Parma organizza due incontri informativi per i lavoratori degli studi professionali presso la Camera del Lavoro in via Casati Confalonieri 5/a.

I due appuntamenti, in programma per mercoledì 16 maggio, alle ore 19.30, e sabato 19 maggio, alle ore 11.30, saranno un'importante occasione per dare informazioni e aggiornamenti sul contratto del settore, che è molto vasto e frammentato, e dove non è presente attività sindacale nelle forme classiche.

Da pochi mesi infatti si è conclusa la trattativa di rinnovo del contratto nazionale, che riguarda circa un milione di lavoratori subordinati e circa 400.000 praticanti.

Sono tante le attività alle quali si applica: studi legali e notarili, studi dentistici, medici e tecnici, fino ad altre attività  intellettuali non regolamentate dagli ordini.

Con questo rinnovo sono stati raggiunti, oltre all'adeguamento salariale, molti importanti risultati. Per la prima volta infatti sono stati ricompresi anche i lavoratori che hanno forme cosiddette atipiche (collaboratori a progetto, tirocini formativi, partite Iva) per i quali viene stabilito il diritto ad un equo compenso e viene estesa l'applicazione del fondo di assistenza sanitaria integrativa e la possibilità di formazione a carico del fondo professioni.

È stato inoltre disciplinato l'apprendistato e si è stabilita l'erogazione di una quota economica di garanzia. Infine, è' stato previsto un livello di contrattazione regionale e la possibilità di costituire rappresentanze sindacali territoriali.

La Filcams Cgil di Parma invita quindi tutti gli addetti del settore a partecipare agli incontri informativi del 16 e 19 maggio per avere utili aggiornamenti oltre che un'occasione di confronto con i colleghi e il sindacato.

Scarica la locandina