Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 29 Marzo 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

STRESS LAVORO-CORRELATO

25 Settembre 2015
Da RLSinForma – Conoscenza: pillole di InFORMAZIONE su ciò che occorre CONOSCERE in materia di la Sicurezza sul Lavoro:informazioni, formazione, addestramento, valutazione dei rischi e altri documenti obbligatori

In campo lavorativo gli aspetti legati al contenuto (compiti, ritmi, incarichi), uniti a quelli di “contesto” (automomia, definizione dei ruoli, carriera, controllo) se mal gestiti, sottovalutati, o -peggio ancora- non considerati dal datore di lavoro, possono facilmente generare lo stress lavoro-correlato.

La soluzione al problema stress lavoro-correlato va ricercata rivalutando e rivedendo l’organizzazione del lavoro.

Il rischio stress-lavoro correlato deve innanzitutto avere piena cittadinanza nel DVR, alla pari degli altri rischi. Vale a dire che il datore di lavoro, qualunque esso sia, in qualunque ambito operi, è tenuto a valutarne attentamente la portata e, nel caso, a gestirlo adeguatamente; ciò allo scopo di salvaguardare la salute ed il benessere psico-fisico-emotivo dei lavoratori che si trovano alle proprie dipendenze.

In particolar modo, in alcuni ambiti lavorativi caratterizzati da estrema competitività (studi professionali, banche…), in quelli dove sono richieste o attese grandi aspettative professionali (studi di consulenza/associazione di professionisti), in quelli dove il contatto col pubblico, l’utenza e con i colleghi stessi è estremamente serrato, in quelle realtà dove il coinvolgimento con la realtà lavorativa quotidiana è intenso ed emotivamente duro da sostenere (le strutture ospedaliere ne sono un classico esempio) lo stress lavoro-correlato è tra tutti i rischi a cui si può essere esposti quello più considerevole.

Di ciò se ne deve prendere atto. Chi ha responsabilità organizzative dovrà necessariamente tenerne conto.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome