Giovedì 18 Aprile 2024

“Storie di vita e di lavoro in Emilia Romagna”

26 Marzo 2014
Al congresso Cgil ER presentato doc-movie con undici storie di lavoratori e lavoratrici

“Storie di vita e di lavoro in Emilia Romagna”: è il titolo del doc-movie proiettato nel corso dei lavori dell'11° congresso della Cgil Emilia Romagna che si è concluso oggi a Riccione.

Al centro del video la grave crisi del lavoro che ha colpito la regione in questi anni: è una sorta di “road movie” lungo la via Emilia, un viaggio che – attraverso interviste a lavoratrici e lavoratori della regione – restituisce undici racconti relativi a storie sociali e personali emblematiche di ciascun territorio. Parlano della loro esperienza Fabrizio disegnatore tecnico della G.D di Bologna, Elisa archeologa di Bologna, Ariela tecnico del Laboratorio unico di Pievesestina di Cesena, Cristian operaio Copador di Collecchio, Denis portuale di Ravenna, Maria Rosaria insegnante di Mirandola, Nicole architetto di Ferrara, Daniele operaio Comer Industries di Cavriago, Elvira aiuto cuoco del Grand Hotel di Rimini, Alessandro impiegato RDB di Piacenza, Carla pensionata di Forlì. Le potenzialità, le eccellenze, la partecipazione, la concertazione, le modalità con le quali in questi anni nei vari settori produttivi e del welfare sono state affrontate le difficoltà della crisi: sono tutti aspetti che emergono dalle undici tappe del “viaggio”.

Il video, già pubblicato nel sito cgilquiperte.it, è stato realizzato da Redesign Comunicazione insieme a Opificio Ciclope di Bologna, con la collaborazione di Francesco Tordonato della Cgil ER.

Al congresso sono stati proiettati due brevi video (anch'essi già presenti nel sito dedicato della Cgil regionale), che illustrano in pillole cos'è la Cgil dell'Emilia Romagna con le sue strutture e i suoi servizi e descrivono il sistema di finanziamento dell'organizzazione sindacale, che si fonda essenzialmente sull'adesione volontaria degli iscritti.

Il doc-movie, i video-pillola e il bilancio sociale della Cgil Emilia Romagna fanno parte di una campagna di comunicazione realizzata dalla confederazione regionale in nome della trasparenza e del protagonismo del mondo del lavoro dei territori.