Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Sabato 27 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

“Stanche come gli asini cantavamo come i merli”

31 Maggio 2010
Il 3 giugno, in Camera del Lavoro, le storie di tabacchine di Marco Minardi curate per il Coordinamento Donne dello Spi Cgil di Parma.

Si svolgerà il prossimo giovedì 3 giugno, dalle ore 16.30, nel salone “Bruno Trentin” della Camera del Lavoro di Parma, in via Casati Confalonieri, 5/A, la presentazione del libro di Marco Minardi “Stanche come gli asini cantavamo come i merli”.

 

Il volume, pubblicato da Socialmente nella collana Biblioteca di cultura sindacale, ripercorre, attraverso testimonianze orali raccolte dallo stesso curatore, una vicenda, quella delle tabacchine nel Parmense del Dopoguerra, che, pur sviluppandosi in uno scenario relativamente ristretto, va letta come parte integrante di una storia più ampia. Una storia che risultò decisiva per la formazione della mentalità e dell’identità di una generazione di donne della Bassa parmense, molte delle quali, in seguito, alle soglie degli anni Sessanta, sarebbero approdate in fabbrica con la grande trasformazione sociale ed economica che avrebbe accompagnato gli anni del “boom”.

 

All’incontro, che sarà presentato da Patrizia Maestri, segretaria generale dello Spi Cgil provinciale, interverranno, oltre all’autore del libro Marco Minardi, Edda Furini, responsabile del Coordinamento Donne Spi Parma, e Paolo Bertoletti, segretario generale Cgil Parma.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome