Martedì 16 Aprile 2024

Spx, "Una prima importante vittoria dei lavoratori e delle lavoratrici"

23 Settembre 2009
L'azienda ritira la procedura di mobilità e apre il confronto

Dopo 8 giorni di sciopero a oltranza ed una miriade di iniziative sul territorio, ieri, 22 settembre, l'assemblea dei lavoratori e delle lavoratrici SPX riunita al presidio permanente ha accolto con favore la sospensione della procedura, sottoscritta ieri stesso tra le parti. Resta ancora aperta, e la vertenza sarà certamente lunga, la questione del ritiro del piano industriale che prevede la delocalizzazione.

Nella giornata di ieri 22 settembre si è tenuto infatti un incontro con la direzione aziendale Spx, fissato esclusivamente per esporre le ragioni di contrarietà, supportate anche da valutazioni economiche, al piano industriale presentato dall'azienda e le proposte della delegazione sindacale frutto di un serio lavoro del gruppo tecnico costituitosi al presidio permanente.

L'azienda si è infine riservata di dare una risposta nel prossimo incontro fissato per il 1° ottobre. Sin dal primo giorno della vertenza il sindacato ha rifiutato di discutere dei licenziamenti, ponendo al centro della lotta il mantenimento delle produzioni a Sala Baganza, nella consapevolezza che qualora tale disastroso piano dovesse passare, aprirebbe nei fatti ad un progressivo disimpegno dall'Italia della multinazionale USA.

I lavoratori e le lavoratrici sono consapevoli del fatto che la vertenza tuttavia è solo all'inizio e che, così come è stato fatto nei giorni scorsi, occorre essere pronti a tutte le iniziative di lotta che si renderanno necessarie per salvare lo stabilimento, l'occupazione e il territorio.

L'assemblea del presidio ha pertanto deciso:
● IL MANTENIMENTO DEL PRESIDIO PERMANENTE (sono previste molte iniziative);
● LA SOSPENSIONE DELLO SCIOPERO A OLTRANZA per passare a forme articolate di sciopero;
● UN'ORA DI ASSEMBLEA IN SCIOPERO TUTTI I GIORNI;
● LO SCIOPERO DEGLI STRAORDINARI.
● LO SCIOPERO A OLTRANZA DI OGNI PRESTAZIONE LEGATA AL PIANO INDUSTRIALE E ALLA DELOCALIZZAZIONE;
● RICHIESTA CONVOCAZIONE CONSIGLIO PROVINCIALE E COMUNALE IN SEDUTA STRAORDINARIA;
● ASSEMBLEA PUBBLICA APERTA A TUTTE LE FORZE POLITICHE.

Inoltre, VENERDI' 25 SETTEMBRE, ALLE ORE 11.00, sarà presente ai cancelli della SPX il senatore Antonio Di Pietro, presidente dell'Italia dei valori.

Scarica il volantino dell'assemblea pubblica
Scarica la brochure incontro con Di Pietro