Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Sabato 11 Maggio 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

SPI CGIL Parma: Valentina Anelli confermata segretaria generale

20 Dicembre 2022
"Un nuovo patto tra le generazioni", lo slogan scelto per i due giorni di congresso

 Valentina Anelli è stata confermata dall'Assemblea generale dello SPI CGIL di Parma come segretaria generale, a margine del XXI congresso provinciale che si è tenuto il 19 e 20 dicembre all'Hotel San Marco, alla presenza di un centinaio di delegati e numerosi ospiti. 

"L’invecchiamento della popolazione è una grande sfida europea, nazionale, locale -ha spiegato Valentina Anelli- É il risultato del miglioramento delle condizioni generali di vita e dell’accesso universale alle cure ma diventa “crisi demografica” più acuta nel nostro Paese perché incrocia un calo della natalità e un ritardo nell’adeguamento dei sistemi di protezione, in un contesto di contrazione delle risorse pubbliche e delle politiche che in un futuro non molto lontano potrebbero mettere a rischio il sistema di Welfare e quello previdenziale. Il sindacato pensionati continuerà a lavorare sulla contrattazione territoriale per il miglioramento del sistema sociosanitario, continuerà a chiedere più tutele sul potere d'acquisto delle pensioni e, in generale, una maggiore attenzione agli anziani e alle loro fragilità".

Ad ispirare i numerosi interventi che si sono susseguiti nei due giorni di congresso, anche il claim scelto per l'appuntamento, "Un nuovo patto tra le generazioni": "Lo Spi di Parma -ha sottolineato Anelli- ha sempre cercato di favorire lo scambio intergenerazionale, lavorando con i giovani soprattutto sui temi della legalità, della memoria e dei diritti. I pensionati sostengono le lotte dei ragazzi, si battono per l’istituzione di un sistema che consenta la copertura dei vuoti contributivi di carriere lavorative sempre più discontinue e per l’introduzione di una pensione di garanzia a protezione delle nuove generazioni.

Le sfide per il futuro non possono non intrecciarsi con la preoccupazione per un presente particolarmente critico per le fasce più deboli della popolazione: "La condizione generale dei pensionati rischia un processo di rapido e generale deterioramento perché l’inflazione, trainata dal prezzo dell’energia e dei generi alimentari, grava di più sui redditi più bassi e rende insufficiente la tutela offerta dalla rivalutazione, peraltro pesantemente decurtata dal Governo per la fascia più ampia dei pensionati. L’inflazione inoltre taglia il valore della spesa sanitaria e sociale, rendendo impossibile perseguire gli obiettivi di miglioramento previsti dalla precedente legge di bilancio e dal PNRR".

 Un particolare ringraziamento è stato rivolto dallo SPI CGIL a tutti i delegati e agli ospiti che hanno dato un grande contributo al dibattito, renedendo ancora una volta il congresso un momento tutt'altro che formale. 

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome