Lunedì 29 Aprile 2024

Sottoscritto a Borgo Val di Taro il protocollo d'intesa per dare vita alla Consulta dell'immigrazione

15 Gennaio 2024
La conferenza stampa, aperta ai cittadini, si è svolta ieri nella Sala Consigliare del Comune

L'Amministrazione comunale di Borgo Val di Taro, su proposta della CGIL, ritenendo di fondamentale importanza la partecipazione attiva dei cittadini ed ogni forma di coesione, confronto, dialogo e collaborazione anche nei confronti dei residenti di origine straniera, nell’intento di valorizzare l'inclusione sociale e culturale tra le varie comunità e culture presenti sul territorio, si impegna a promuovere l'adozione da parte del Comune di Borgo Val di Taro di un regolamento istitutivo e di funzionamento della Consulta per l'immigrazione.

A tal fine ieri mattina, nella Sala Consigliare del Municipio di Borgotaro, è stato sottoscritto un protocollo d'intesa, da Marco Moglia, Sindaco di Borgotaro, Alessandra Foschi, Vicesindaca e assessore alle Politiche sociali del Comune, e da Paolo Spagnoli e Marion Gajda per la CGIL territoriale.

*****
La Consulta per l’immigrazione del Comune di Borgo Val di Taro nasce come un organismo permanente di confronto, dialogo e coollaborazione e aperto ai residenti stranieri e apolidi, nonché alle organizzazioni del territorio cittadino che operano nell’ambito dell’immigrazione.

La Consulta è un organismo consultivo ed ha funzioni propositive e di indirizzo, di natura non vincolante per l’Amministrazione comunale, tende ad un’ampia rappresentatività tra i cittadini di origine straniera, le Organizzazioni sociali e del volontariato, le Istituzioni, il Terzo Settore ed i diversi soggetti che operano e hanno rapporti diretti con il mondo dell’immigrazione.

La Consulta per l’Immigrazione è formata da cittadini di origine straniera o apolidi, compresi coloro che, nel corso della permanenza in Italia, abbiano acquisito la cittadinanza italiana. Ogni Associazione di Volontariato o di Promozione Sociale, Associazione Studentesca, gruppi liberamente costituiti, composti prevalentemente da cittadini stranieri presenti nel territorio comunale, avrà facoltà di nominare un/a proprio/a rappresentante. I/Le rappresentanti scelti/e devono essere residenti/e o domiciliati/e da almeno un anno nel Comune di Borgo Val di Taro ed aver compiuto al momento della nomina 18 anni di età.

Sono altresì componenti della Consulta il Sindaco o suo delegato - un rappresentante per ogni organizzazione sindacale rappresentativa a livello nazionale e maggiormente rappresentativa nel territorio comunale, le associazioni no-profit e le organizzazioni del territorio interessate alle tematiche di integrazione degli stranieri che ne facciano richiesta, previa nomina di un rappresentante delegato.