Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 19 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Solares Fondazione delle Arti: una situazione tutt'altro che risolta

18 Ottobre 2019
Slc CGIL e Fistel Cisl di Parma: ad oggi la Fondazione non è in grado di far fronte all'indebitamento generale e garantire la realizzazione della stagione 2019/2020

 

Slc CGIL e Fistel Cisl di Parma, insieme alla rappresentanza sindacale aziendale (Rsa), manifestano la loro profonda preoccupazione rispetto alla sostenibilità economica e finanziaria di Solares Fondazione delle Arti. Infatti, ad oggi, l'istituzione non è in grado di generare e reperire liquidità per far fronte all'indebitamento generale e quindi garantire la realizzazione della stagione 2019/2020 e relativi progetti produttivi.

Solares Fondazione delle Arti sta navigando a vista: non vi è alcuna certezza riguardo alla regolare corresponsione delle retribuzioni e compensi dei dipendenti; i collaboratori artistici (in qualsiasi forma contrattuale abbiano prestato la loro attività), le compagnie in cartellone nelle stagioni passate ed i fornitori non hanno ancora ricevuto quanto dovuto per la stagione 2018/2019. Inoltre, a fine ottobre, scadrà, non solo la proroga del contratto ed incarico della direzione artistica dell’area teatro, ma anche i contratti a termine di alcuni dipendenti.

Occorre, pertanto, un’immediata soluzione che contempli una tempestiva definizione dell’assetto dell’area artistica e dell’area gestionale, la destinazione certa delle risorse economiche all’area teatro per il saldo di tutti i debiti pregressi e la realizzazione della stagione 2019/2020, nonché la garanzia occupazionale e retributiva per tutte le lavoratrici, lavoratori e collaboratori artistici della Fondazione, i quali portano avanti tutti i giorni con il proprio lavoro, sacrificio e dedizione l’attività, nonostante le enormi difficoltà. Se nei prossimi giorni non vi sarà una svolta in tal senso, le OO.SS. di Slc Cgil e Fistel Cisl, insieme ai lavoratori/collaboratori della Fondazione, valuteranno le iniziative di sensibilizzazione e protesta da intraprendere.

Infine, non meno importante sarà l’esito del lavoro del tavolo tecnico, costituito dopo l’incontro fra i soci fondatori dello scorso 2 luglio, per individuare il possibile futuro assetto della Fondazione. In questi mesi, si è rimasti in costante e fattivo contatto con il Comune di Parma, il quale ha garantito, anche in queste ore, che vi sarà una condivisione con le rappresentanze sindacali delle lavoratrici e lavoratori delle proposte che saranno formulate dal tavolo tecnico, prima dell’assunzione di qualsiasi decisione definitiva.

 

Slc Cgil e Fistel Cisl di Parma

la Rsa di Solares Fondazione delle Arti

 

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome