Venerdì 29 Marzo 2024

SMA chiude a Salsomaggiore e Fidenza: lavoratori in sciopero il 9 giugno

8 Giugno 2016
Giovedì 9 giugno sciopero dei lavoratori SMA di Fidenza e Salsomaggiore, con manifestazione aperta alla cittadinanza alle ore 10.00 davanti al punto vendita SMA di Fidenza in via Zani.

Nella giornata di GIOVEDI' 9 GIUGNO i lavoratori dei punti vendita di Salsomaggiore Terme e Fidenza della catena di supermercati SMA saranno in sciopero per l'intera giornata di lavoro.

Queste realtà occupano oggi 38 persone che, a seguito di lettere  di trasferimento già inviate  dall'azienda, dovrebbero trasferirsi immediatamente in punti vendita situati nella zona di Milano e della Lombardia. Un colpo basso a personale per lo più femminile, part time e con stipendi che non giustificano tale sacrificio.

L'iniziativa è assieme una risposta e un sollecito all'azienda: occorre rivedere la decisione di chiudere entrambi i punti vendita al 30 Giugno prossimo. Serve una trattativa rispettosa, non solo delle scelte aziendali, ma anche delle ricadute socio-economiche sui lavoratori, sulle loro famiglie e su un intero territorio.

Occorre ricordare una volta di più a queste grandi imprese che i lavoratori non possono essere trattati come qualsiasi altro bene aziendale; occorre ricordare che la responsabilità sociale d'impresa va praticata al momento opportuno: non è un astratto principio o uno slogan da sbandierare in un sito internet!!!

L'appuntamento, rivolto anche alla cittadinanza solidale, è per le ore 10.00 presso il punto vendita SMA  di Fidenza in Via Zani. Seguirà un breve corteo attraverso il centro della città, per arrivare sotto la sede del Municipio in Piazza Garibaldi.

Filcams CGIL – Fisascat CISL – Uiltucs  provinciali