Giovedì 28 Marzo 2024

Sindacati pensionati Cgil, Cisl, Uil: "Ritardi nei punti vaccinali, alzare l’attenzione sulle condizioni d’attesa degli anziani"

29 Marzo 2021
Anche all'Ospedale di Vaio lunghe code e anziani costretti ad aspettare in piedi

L'aumento del numero delle somministrazioni dei vaccini sta portando alla luce alcune carenze nell'organizzazione della campagna vaccinale sulle quali i sindacati pensionati intendono richiamare l'attenzione dell'Azienda Usl di Parma e degli amministratori. Le lunghe code documentate nei giorni scorsi al Pala Ponti non sono un unicuum: anche all'Ospedale di Vaio si sono verificati ritardi sugli appuntamenti per le somministrazioni che hanno causato disagi alle persone in attesa che, come noto, in questa fase sono perlopiù anziane. Rimanere in fila in piedi, all'aperto, per oltre un'ora, non ci pare accettabile, anche per il rischio di assembramento che ne consegue. Se le condizioni meteo dovessero peggiorare, come previsto, sarebbe ancora peggio. In virtù di queste considerazioni, le organizzazioni sindacali chiedono di alzare l’attenzione sull’organizzazione e gestione delle code nei punti di pre-filtraggio, così come già in parte provveduto a Parma, mettendo a disposizione sedie a opportuna distanza, ma anche considerando possibili percorsi coperti e luoghi aggiuntivi per favorire le operazioni.

A fronte di opportune riorganizzazioni, i sindacati pensionati SPI CGIL, FNP CISL e UILP UIL, con senso di responsabilità rimarcano l’importanza per tutti gli anziani e i pensionati di arrivare al punto vaccinazioni solamente all’orario stabilito e di portare già compilato il modulo di consenso.