Giovedì 25 Aprile 2024

"Signori, entra il lavoro!"

14 Giugno 2011
6-19 giugno, la Fiom in festa a Bologna per i 110 anni dalla fondazione

Diritti, democrazia, legalità, lavoro, contratto: è all’insegna di queste parole d’ordine che la Fiom celebrerà i 110 anni del sindacato dei metalmeccanici con le lavoratrici e i lavoratori dal 16 al 19 giugno, una festa dall’emblematico titolo “Signori, entra il lavoro!”.

Quattro giorni di iniziative, dibattiti, eventi musicali, corsi di formazione, esposizioni, stand gastronomici, con importanti ospiti, da Michele Santoro a Susanna Camusso, da Bersani a Vendola, da Fiorella Mannoia a Maria Annunziata, per un nutrito programma capace di stimolare tutti i palati.

IL PROGRAMMA:

16 giugno

Teatro Comunale di Bologna, Largo Respighi, 1, ore 11,00

Celebrazione 110 anni della Fiom-Cgil

Saluto di Vasco Errani, presidente della Regione Emilia-Romagna; Susanna Camusso, segretaria generale Cgil; Maurizio Landini, segretario generale Fiom-Cgil; Paul Ginsborg, storico; Marco Revelli, storico e sociologo; Tiziano Rinaldini, Fondazione Sabattini; Coordina Bruno Papignani, segretario generale Fiom-Cgil Bologna.

Piazza XX Settembre

ore 15,30 Inaugurazione della festa, con Virginio Merola, sindaco di Bologna

ore 20,30 Democrazia, Costituzione, lotte per il lavoro

Nadia Urbinati, Columbia University di New York; Stefano Rodotà, giurista; Paolo Flores D’Arcais, direttore di MicroMega; Danilo Gruppi, segretario generale Cdlm di Bologna; Giorgio Airaudo, segretario nazionale Fiom-Cgil; Francesco Garibaldo, Lavoro e Libertà; Coordina Gabriele Polo, giornalista de Il Manifesto.

17 giugno

La festa raddoppia…al Parco di Villa Angeletti

Ore 20,30

Costituzione, diritti e lavoro

Michele Santoro e i suoi ospiti

18 giugno

Piazza XX Settembre, ore 20,30

Politica e rappresentanza del lavoro

Pier Luigi Bersani, segretario nazionale Pd; Nichi Vendola, segretario nazionale Sel; Antonio Di Pietro, segretario nazionale Idv; Massimo Rossi, coordinatore nazionale Feds; Maurizio Landini, segretario generale Fiom-Cgil; Coordina Lucia Annunziata, giornalista Rai.

19 giugno

Piazza XX Settembre, ore 20,30

Intervista a Susanna Camusso, segretaria generale Cgil

Piazza VIII Agosto, ore 21,30

Concerto Band Luca Barbarossa, Fiorella Mannoia, Paola Turci, Andrea Rivera

INOLTRE IN PIAZZA XX SETTEMBRE

16 giugno

ore 18,00 Presentazione di “Nuova Letteraria - Rivista di letteratura sociale” (ed. Alegre) con l’Assessore alla Cultura del Comune di Bologna, Alberto Ronchi, e i redattori Marcello Fois, Alberto Sebastiani, Stefano Tassinari, Massimo Vaggi, Wu Ming.

ore 19,00 “La ballata del Corazza” reading a cura di Wu Ming Nabat Ensemble

17 giugno

ore 17,00 Presentazione della Rivista “INCHIESTA” con Vittorio Capecchi

ore 18,30 reading a cura della redazione bolognese di Nuova Letteraria, con Silvia Albertazzi, Giovanni Marchetti, Marcello Fois, Milena Magnani, Giampiero Rigosi, Alberto Sebastiani, Alberto Bertoni, Massimo Vaggi, Wu Ming,

18 giugno

ore 18,30 Wu Ming1 presenta il libro di Stefano Tassinari “D’altri tempi” ed. Alegre.

19 giugno

ore 19,00 sarà presentato il romanzo “Procedura d’urgenza” di Alberto Piccinini.

Ne discuterà con l’autore Franco Focareta

Dalle ore 15,30 alle 19,00

Concerto di Gruppi musicali bolognesi.

In piazza XX Settembre saranno presenti stand di altre associazioni, insieme a quello di Meta Edizioni, la casa editrice della Fiom-Cgil, mostre fotografiche e video, presentazione di libri e letture collettive con gli autori.

Sarà inoltre in funzione uno stand gastronomico.

Nel corso delle giornate si svolgeranno ulteriori iniziative che saranno promosse durante la festa.

Scarica il programma