Venerdì 29 Marzo 2024

Sidel Spa, firmato l’accordo sulla mobilità

20 Gennaio 2016
Ma prosegue l'impegno di organizzazioni sindacali e RSU per verificare eventuali criticità residue

Nella tarda serata di venerdì 15 gennaio è stata siglata l'ipotesi di accordo sulla procedura di mobilità formalmente aperta dal Sidel Spa l'11 ottobre 2015 sullo stabilimento di Parma.

La firma è stata ratificata il 18 da tutte le organizzazioni sindacali e dalle RSU di stabilimento dopo le assemblee svolte con i lavoratori per illustrare i contenuti dell'accordo. La riduzione di organico fa parte di una riorganizzazione che interessa tutti gli stabilimenti del gruppo Sidel.

Premesso che la trattativa ha avuto un decorso diverso dalle altre ristrutturazioni del passato, e che in alcuni momenti è stata difficile per le distanze fra le parti, un ruolo particolarmente importante, durante questi mesi di trattativa, è stato svolto dalla Commissione paritetica aziendale composta dalle RSU FIOM-CGIL e FIM-CISL e da rappresentanti Sidel che ha monitorato e discusso costantemente l’andamento delle ricollocazioni e delle uscite volontarie.

Il lavoro della Commissione e i numerosi incontri con le organizzazioni sindacali hanno permesso di ridurre notevolmente il numero delle posizioni in esubero, sceso dai 100 inizialmente annunciati agli attuali 23, al netto delle conclusioni di rapporto già concordate. Il numero è destinato a ridursi ulteriormente poiché altre ricollocazioni e uscite volontarie sono già al vaglio della Commissione paritetica, la cui durata con la firma dell'accordo è stata prolungata per tutto il 2016.

Fra gli strumenti previsti, oltre agli incentivi per le uscite volontarie e ad un tempo extra di 9 mesi che permetterà di lavorare per azzerare gli esuberi, vi sono percorsi di riqualificazione/formazione, collocamento in altre aziende del Gruppo e servizi di outplacement per il ricollocamento esterno.

Le organizzazioni sindacali hanno sempre dichiarato che nessun lavoratore sarà lasciato solo, tanto che è previsto un incontro entro il 30 di settembre dove sigle di categoria ed Rsu assieme alla Società verificheranno eventuali criticità residue.

FIM CISL – FIOM CGIL – UILM UIL

Rsu Sidel Spa