Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Mercoledì 24 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Sicurezza sul lavoro, presentata la piattaforma territoriale varata dai sindacati confederali

10 Giugno 2008
Obiettivo: aprire una stagione di iniziative contro le morti bianche, facendo leva sul cooredinamento tra tutti i soggetti coinvolti e la bilateralita'

E' stata presentata lo scorso 7 giugno, durante la conferenza stampa convocata dalle segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil, la piattafoma sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro varata giovedì scorso dai direttivi unitari dei sindacati confederali di Parma.

Il documento, messo a punto dopo un lungo dibattito, ha l'obiettivo di aprire una stagione di rilancio delle iniziative a favore della sicurezza, attuando, attraverso il coordinamento tra i diversi soggetti coinvolti e lo strumento della bilateralità, una maggiore cultura e sensibilità dei diversi attori, tali da portare in tempi brevi ad una sostanziale riduzione degli infortuni e dei decessi nei luoghi di lavoro.

Grazie ad una maggiore integrazione tra servizi e osservatori preposti alla vigilanza e alla prevenzione, come previsto dalla piattaforma, e tramite il potenziamento dei servizi stessi, sarà possibile - hanno spiegato Paolo Bertoletti, segretario generale Cgil Parma, Dante Ghisani, segretario confederale Cisl Parma, e Ugo Fini , segretario confederale Uil Parma - centrare questo fondamentale obiettivo e mettere un freno alla vera e propria strage causata dalle cosiddette morti bianche.

Per entrare nel merito delle richieste e proposte avanzate, la piattaforma sindacale, che nei prossimi giorni sarà presentata a enti, istituzioni e associazioni di categoria per aprire con gli stessi un confronto costruttivo, prevede che gli enti locali abbiano una maggiore attenzione rispetto ad appalti e subappalti, nei quali l'eccesso di deregolamentazione e la mancanza di controllo aumentano l'insicurezza e l'irregolarità.

Anche il ruolo delle imprese viene chiamato in causa, soprattutto per quanto concerne la possibilità di inserire, in sede di contrattazione, una serie di provvedimenti e iniziative vincolanti in ordine alla sicurezza dei luoghi di lavoro.

La piattaforma prevede inoltre che il risparmio riconosciuto alle imprese sul premio assicurativo Inail a fronte della riduzione delgi infortuni venga reinvestito per attuare provvedimenti aggiuntivi (formazione, informazione, dotazioni tecnologiche...) rispetto a quelli già attualmente imposti dalla normativa vigente. Tutto questo con l'ambizioso - ma realizzabile - proposito di fare del nostro territorio un fiore all'occhiello su scala nazionale in tema di sicurezza e igiene negli ambienti di lavoro.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK


ALLEGATI


Il testo della piattaforma


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome