Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Mercoledì 24 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Si è concluso il XVI Congresso FILCAMS CGIL Parma: Paola Bergonzi riconfermata segretario generale

27 Settembre 2018
Al centro dei dibattito le questioni di attualità come le liberalizzazioni degli orari, i rinnovi contrattuali, la regolamentazione degli appalti, la parità retributiva, la dignità del lavoro

Si è concluso sera ieri il XVI Congresso Provinciale della FILCAMS CGIL di Parma. Nella giornata di lavori al Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme, numerosi interventi di delegate, delegati ed ospiti hanno arricchito il dibattito, e hanno posto l’accento sulla necessità di ripartire dai temi del lavoro per cambiare la difficile situazione in cui l’Italia versa.

Si chiede di continuare, nel solco segnato dal Piano del lavoro della CGIL e dalla Carta dei Diritti Universali, ad agire con forza per ricostruire un mondo del lavoro migliore di quello attuale, attraverso l’uguaglianza e l’inclusività: un modello che permetta di riprendere il valore di dignità che il lavoro, dalla Costituzione in poi, deve portare con sé.

Al livello nazionale CGIL si chiede, oltre che di perseguire politiche volte a rimettere al centro dell’azione il rinnovo dei contratti collettivi nazionali, unico strumento per garantire uguali diritti a tutti i lavoratori di un settore, anche di sostenere i percorsi di interazione e sinergia tra differenti categorie.

La FILCAMS  rivendica il proprio impegno contro la liberalizzazione degli orari nel settore commerciale. Questi devono essere ragionati in un percorso condiviso dalle parti, in base ai reali bisogni dei territori e nel rispetto delle persone che vi lavorano.

Per quanto riguarda gli appalti occorre esigere regole che impegnino tutte le parti coinvolte, vista la debolezza e la permeabilità di questo settore. Importante la sottolineatura rispetto alla necessità di praticare contrattazione di filiera, che dia pari dignità a tutti i lavoratori impegnati in un medesimo sito produttivo.

Gli interventi dei delegati e il Documento politico elaborato dal Congresso FILCAMS di Parma impegnano la CGIL ad una veloce lettura e interpretazione dei continui cambiamenti che caratterizzano il mondo del lavoro attuale; ad elaborare modalità e strategie che di tutto ciò tengano conto, per poter rispondere e rappresentare al meglio le lavoratrici ed i lavoratori.

La FILCAMS di Parma ha fatto propria la piattaforma nazionale sulla parità di genere, modello per l’azione dei prossimi 4 anni: riduzione del gap di salari tra uomini e donne,  contrasto alle violenze di genere, piena consapevolezza e responsabilità di uomini e donne in tema di parità.

Al termine dei lavori congressuali, conclusi da Elisa Camellini della segreteria nazionale FILCAMS, il nuovo Direttivo Provinciale e la nuova Assemblea Generale hanno confermato a stragrande maggioranza Paola Bergonzi segretario generale della categoria.       

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK


ALLEGATI


Paola Bergonzi rieletta segretario generale FILCAMS


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome