Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 26 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Settimana dell'integrazione: i prossimi appuntamenti

15 Ottobre 2019
Mercoledì 16 ottobre alla Giovane Italia la tavola rotonda "Sicurezza o bugia? Ritorniamo umani?” e il concerto di Badara Seck, sabato l'incontro "due chiacchiere allo sportello rosa"

 

Oggi, martedì 15 ottobre, l'incontro “Pane e Kebab – esperienze di imprenditori migranti in una città che cambia” ha aperto la Settimana dell'Integrazione, arrivata alla quarta edizione e organizzata da Cgil Parma, Coordinamento Migranti e Coordinamento Donne della Cgil.

Nel salone Bruno Trentin della Camera del Lavoro sono intervenuti il direttore della Confesercenti di Parma Luca Vedrini, Elisa Camellini, della segreteria Cgil di Parma, Enrica Gabbi, referente dello sportello del microcredito della Cgil e Alphonse Aba Ze, commerciante, che grazie anche al microcredito ha aperto una macelleria a Parma. Originario del Camerun, ex studente di ingegneria a Parma, ex autotrasportatore, Alphonse Aba Ze ha raccontato delle difficoltà e dell'orgoglio di creare una propria attività. "Ho imparato molto da questa città - ha detto - i lavoratori migranti sono un potenziale enorme, ancora tutto da scoprire". 

La settimana dell'Integrazione continuerà con altri tre appuntamenti. Mercoledì 16 ottobre, alle 16, nella Giovane Italia di via Kennedy 7, si terrà la tavola rotonda “Sicurezza o bugia? Ritorniamo umani?”, con Fiorella Prodi, della segretaria Cgil Emilia Romagna, Papa Moctar Tall, responsabile del Coordinamento Migranti della CGIL di Parma, Chiara Marchetti, responsabile dell'area progettazione, ricerca e comunicazione Ciac Onlus e Marion Gayda, dell'associazione albanese Scanderberg, consigliere aggiunto del Comune di Parma.

A seguire, nella Giovane Italia, ci sarà il concerto di Badara Seck, cantante e compositore senegalese, discendente di una famiglia di “griot” (cantastorie), che ha collaborato con Massimo Ranieri e Mauro Pagani, Ornella Vanoni (nella canzone “Basta poco”), Fiorella Mannoia (nel brano “se il diluvio scende”), Ennio Morricone, Pino Daniele e Paolo Fresu.

A chiusura della settimana dell'integrazione, sabato 19 ottobre, alle 16, nel Centro Islamico di via Campanini 6, ci sarà l'incontro “Due chiacchiere allo sportello rosa”, a cura di Silvia Sartori, responsabile del Coordinamento Donne Cgil Parma, e delle donne dello Sportello Rosa, promosso da Comune di Parma, Ausl, Centro Islamico, Donne di Qua e di Là e Gus.

Gli appuntamenti della settimana dell'integrazione sono aperti a tutti a ingresso gratuito. L'obiettivo è ancora una volta confrontarsi, discutere e scambiare idee, con la rinnovata volontà di testimoniare come una seria politica sull'immigrazione, fondata sulla condivisione e il lavoro "in rete", mirata ed efficace e non solo parlata, sia ancora possibile in Italia.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome