Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Mercoledì 24 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Servizi per anziani: positivo incontro tra sindacati e Regione

20 Marzo 2020
I sindacati pensionati regionali e territoriali: “Le nostre preoccupazioni sono legittime e prive di intento polemico”

 

Nella giornata di ieri, 19 marzo 2020, su richiesta delle organizzazioni sindacali confederali del pubblico impiego, si è svolta una videoconferenza con l’assessore alle Politiche per la Salute delle Regione Emilia-Romagna, Raffaele Donini, con la vicepresidente dell’assemblea regionale, delegata al Welfare, Elly Schlein e con la direzione regionale della sanità. Il confronto, richiesto dai sindacati confederali, è stato interamente dedicato alla situazione dei servizi per gli anziani dell’Emilia-Romagna, con particolare riferimento alle strutture residenziali.

Ovviamente c’è una larga e diffusa preoccupazione per una situazione in continua evoluzione che non mostra miglioramenti e che determina serio disagio nelle strutture, sia per gli operatori che per gli ospiti, vulnerabili e fragili. I sindacati pensionati Spi CGIL, Fnp CISL, Uilp UIL dell’Emilia Romagna e del territorio di Parma hanno chiesto che le CRA (case residenza per anziani) siano considerate strutture sanitarie ad ogni effetto e che quindi le misure e gli strumenti di protezione personale siano assicurati ad operatori e ospiti; hanno manifestato poi l’esigenza di un monitoraggio continuo di quanto accade in ogni struttura di ogni territorio a partire da quelle che stanno già vivendo problemi (come la CRA di Sissa Trecasali). Infine si è sollevato il problema della solitudine e dell’isolamento determinato dalla impossibilità di visita dei familiari, avanzando qualche ipotesi di iniziative utili ad attenuarlo: video telefonate, contatti in streaming, bollettini quotidiani rivolti alle famiglie.

La riunione ha consentito di assumere una serie di orientamenti per affrontare le diverse criticità: monitoraggio dinamico della situazione, reperimento di mascherine protettive (la Regione ha dichiarato di averne ordinate 28 milioni per tutte le strutture sanitarie e socio sanitarie); procedure accelerate di assunzioni di personale attraverso tutti gli strumenti possibili; richiesta ai soggetti gestori di favorire forme di relazioni famiglie-ospiti. Una specifica circolare è di imminente pubblicazione.

Ovviamente i sindacati terranno alta l’attenzione sulla situazione complessiva e sulle singole realtà con uno spirito che è l’esatto contrario di chi vuol alzare polveroni o agitare polemiche che, oggi in particolare, sarebbero del tutto inutili e fuori luogo.

 

I segretari regionali dei sindacati

SPI-CGIL Bruno Pizzica

FNP-CISL Loris Cavalletti

UILP-UIL Rosanna Benazzi

 

I segretari territoriali dei sindacati

SPI-CGIL Valentina Anelli

FNP-CISL Daniela Incerti

UILP-UIL Giuliana Rossi

 

 

 

 

 

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome