Martedì 23 Aprile 2024

Servizi educativi, da oggi lavoratori e sindacati Tutti i pomeriggi in presidio sotto i Portici del Grano

7 Maggio 2015
Non si ferma la battaglia per la salvaguardia del welfare cittadino

Continuano le iniziative dei sindacati di categoria di CGIL, CISL e UIL per difendere i servizi educativi del Comune di Parma.

Di fronte ad un'amministrazione che non arretra di un millimetro rispetto a scelte non condivise che vanno ad alterare gli equilibri dell'attuale sistema integrato dei servizi, erodendo il ruolo di governance e controllo che il pubblico deve avere, le organizzazioni sinacali intendono ribadire a gran voce che i servizi educativi sono e devono restare un bene per tutta la collettività, di fronte al quale l'Amministrazione non può abdicare invocando solo i tagli delle risorse e la necessità di risparmiare.

Crediamo che la discussione sui servizi educativi debba avere come cassa di risonanza tutta la città: per questo da oggi, giovedì 7 maggio, dalle ore 17 alle ore 19 per tutti i pomeriggi, saremo in presidio con i lavoratori dei servizi educativi sotto i Portici del Grano.

Vogliamo tenere alta l'attenzione su un tema che riguarda tutti: i lavoratori - pubblici e privati -, i bambini e le famiglie e vogliamo che il Comune condivida un percorso di riorganizzazione rispettoso dei più piccoli e di chi da sempre svolge il servizio con professionalità: come dimenticare che, con le sue scelte, il Comune taglia posti-bimbo e posti di lavoro, a partire dai precari?

Pensiamo che il prezzo sociale di questa riorganizzazione sia troppo alto: per questo non ci fermeremo e proseguiremo con quella che è una lotta per il mantenimento di un presidio di civiltà.