Venerdì 19 Aprile 2024

Servizi educativi Comune di Parma, le richieste del personale Proges all'Amministrazione in un ordine del giorno

24 Novembre 2014
Possibili mobilitazioni in assenza di tempestive risposte

La FP CGIL di Parma ha convocato nei giorni scorsi un giro di assemblee del personale di Proges che opera nei servizi educativi del Comune di Parma, a seguito delle preoccupanti dichiarazioni del sindaco e dell'assessore al bilancio sul futuro dei servizi educativi e assistenziali e, di contro, sul silenzio "assordante" dell'Amministrazione comunale rispetto alla prossima scadenza dell'appalto decennale con Parmainfanzia.

Le assemblee erano aperte a tutti i lavoratori del settore nel corso delle quali è stato votato all'unanimità un ordine del giorno (di seguito) che verrà inviato anche all'assessore Paci.

Ordine del giorno assemblee Personale Scuole e Nidi Proges

Il personale dipendente di Proges che opera nei servizi educativi del Comune di Parma ha appreso con sgomento delle dichiarazioni del sindaco e dell'assessore al bilancio del Comune di Parma, circa l'ipotesi di operare forti tagli sui servizi educativi della città.

I servizi educativi 0/6 costituiscono un elemento qualificante del sistema di welfare cittadino, un sostegno determinante per l'occupazione femminile e un diritto fondamentale di ogni bambino.

Ridurre i servizi educativi comporterebbe un arretramento per tutto il tessuto sociale del territorio.

Ci troviamo a poco più di un mese dalla scadenza dell'appalto decennale con Parmainfanzia e ancora non sappiamo quali saranno le prospettive per questi servizi e con essi il nostro futuro di lavoratrici/ori del settore.

Chiediamo pertanto al Comune:

-         di aprire immediatamente un tavolo di confronto con le rappresentanze sindacali per ragionare nel merito;

-         di operare delle scelte gestionali del settore che diano continuità al sistema educativo attuale;

-         di caratterizzare i servizi 0/6 come punta di eccellenza del welfare cittadino anche attraverso l'utilizzo di lavoro stabile e di qualità.

I lavoratori di Proges aspettano risposte, in assenza delle quali attiveranno forme di mobilitazione a sostegno del proprio servizio e del proprio lavoro.

Approvato all'unanimità