Venerdì 26 Aprile 2024

Senza contratto, non c’è sicurezza: oggi lo sciopero della vigilanza privata

4 Maggio 2018
In migliaia a Roma con FILCAMS, FISASCAT e UILTUCS; nutrita delegazione anche da Parma

Le lavoratrici e i lavoratori delle vigilanza privata scioperano oggi, 4 maggio, per rivendicare il diritto al rinnovo del contratto nazionale e per condizioni normative e salariali dignitose.

Il Contratto Nazionale di lavoro (CCNL) per i dipendenti da istituti ed imprese della vigilanza privata e dei servizi fiduciari è scaduto dal 31 dicembre 2015. Le associazioni nazionali dei datori di lavoro del settore, nel corso dell’incontro tenutosi il 27 febbraio 2018, dopo più di un anno di trattative, hanno presentato una serie di richieste che, se fossero complessivamente accolte, farebbero fare alla categoria un salto indietro di 30 anni.

Le proposte:

• per migliaia di lavoratori che già operano con turni senza limiti diurni e notturni, tutti i giorni dell’anno, pretendono di innalzare a 45 ore settimanali l’orario normale di lavoro del personale adibito ai servizi di piantonamento;
  • vogliono ricorrere al lavoro a chiamata/intermittente sia per la vigilanza privata che per gli altri servizi di sicurezza e inserire nel contratto le flessibilità previste dal Jobs act;
  • in un settore in cui si opera esclusivamente in regime di appalto (pubblico e privato), con abituali avvicendamenti tra un’impresa e l’altra, non intendono garantire la continuità occupazionale ed il mantenimento delle condizioni normative ed economiche: secondo loro, un lavoratore – solo per il cambio della divisa – dovrebbe vivere nella continua precarietà;
  • per ridurre il costo del lavoro, intendono eliminare il pagamento del trattamento economico di malattia per i primi tre giorni e ridurre il periodo di comporto utile ai fini della conservazione del posto di lavoro;
  • come se ciò non bastasse, di aumento salariale non se ne parla.

In questo contesto, i lavoratori e le lavoratrici della vigilanza e della sicurezza privata sono costretti ad affrontare anche un altro nemico. Da mesi si assiste ad un fenomeno devastante ad opera di fantomatiche associazioni datoriali e sindacati “gialli” che, seppure sprovvisti di qualsivoglia elemento di rappresentatività reale, sottoscrivono contratti “pirata” in cui le condizioni salariali e normative vengono sistematicamente ribassate, anche con meccanismi ingannevoli.

Malgrado le esigenze di sicurezza siano in aumento, la tendenza diffusa è fondata sul contenimento estremo del costo del lavoro: sono sempre più diffuse le gare a corrispettivi inferiori alla retribuzione oraria prevista dal contratto nazionale, indette persino dalla pubblica amministrazione.  Così la concorrenza sleale si scarica sulla pelle dei lavoratori, nel “silenzio” del ministero dell’interno e dell’autorità nazionale anti-corruzione. E’ ora di svelare la verità!

La sicurezza si garantisce solo se gli addetti della vigilanza e della sicurezza privata possono lavorare in condizioni dignitose e consone al rischio che devono prevenire, con un salario giusto e dignitoso.

Per questi motivi nella giornata odierna lavoratrici e lavoratori della sicurezza privata si sono dati appuntamento a Roma, in piazza Santi Apostoli, a partire dalle ore 10, per una imponente mobilitazione sotto l'egida delle sigle di categoria, FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e UILTUCS UIL. Anche da Parma, dove sono più di un migliaio gli addetti nella sicurezza privata (guardie particolari giurate gpg e non armati), una nutrita delegazione ha raggiunto la capitale in treno e pullman, per difendere il contratto nazionale e la legalità.

Uno scatto dalla manifestazione