Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Mercoledì 24 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Se la fanno e se la contano...

21 Ottobre 2010
Articolo del giornalino del Comune di Parma sulla conciliazione dei tempi di lavoro in Parmalat

Il Comune di Parma ha inviato in queste settimane un giornalino a tutti i residenti sulle politiche a favore della famiglia.

Tra le questioni trattate quello della conciliazione dei tempi di lavoro e tempi di cura alla famiglia con un articolo a firma della Responsabile delle Relazioni Esterne della Parmalat.

E vengono citate misure quali il part-time, il ritiro del latte fresco, la mensa , il rimborso delle spese mediche, il cral e lo spaccio aziendale come servizi personalizzati e flessibili per i dipendenti individuati come cittadini dell'Azienda.

Pur considerando che l'intento contenga una buona dose di propaganda dell'immagine aziendale sembra quanto meno discutibile che il rimborso delle spese mediche, il cral o lo spaccio (che l'azienda vuole chiudere peraltro) possano avere a che fare con la conciliazione dei tempi.......

Ma l'aspetto più negativo è il tentativo di accreditare un'azienda che per motu proprio garantirebbe diritti ai dipendenti; in realtà tutti i punti citati sono il frutto di rivendicazioni dei lavoratori che hanno trovato sistemazione in accordi fatti col Sindacato e le RSU.

Ma come si fa a parlare di diritto di cittadinanza aziendale senza citare le rappresentanze dei lavoratori?

Molti temi si potrebbero affrontare sul tema della conciliazione dei tempi e sulla qualificazione del welfare aziendale, vogliamo sperare che passando dalla propaganda ai fatti, i rappresentanti dei lavoratori siano gli interlocutori.


Tilla Pugnetti


Parma, 22-10-10

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome