Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 29 Marzo 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

"Se 48 mesi vi sembrano pochi...": trattative CCNL multiservizi e turismo al palo

26 Maggio 2017
FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL, UILTUCS e UILTRASPORTI UIL: sciopero il 30 maggio con presidio in Steccata dalle 10 alle 12

Dopo circa 48 mesi le trattative per il rinnovo dei CCNL multiservizi e pubblici esercizi, turismo, ristorazione collettiva ed agenzie viaggio, sono al palo.
 
Una vertenza segnata da un percorso difficile, nel quale le associazioni dei datori di lavoro hanno continuato a porre sul tavolo richieste di scambio a saldo zero di diritti acquisiti e minimi. Dopo mesi di confronto le trattative si sono interrotte per l’intransigenza di tutte le controparti datoriali, che pretendono passi indietro significativi su elementi economici e normativi per rinnovare i rispettivi contratti nazionali.
 
Questi settori comprendono più di 20mila addetti in Italia, addette ed addetti che svolgono mestieri che garantiscono ogni giorno il funzionamento e la pulizia di scuole, uffici, ospedali, luoghi di lavoro, garantiscono che le mense - scolastiche e non - funzionino, che la vita di tutta la collettività possa essere migliore. Lavoratori e lavoratrici spesso spesso invisibili, ma tanti e molto importanti.
 
Sono addetti che lavorano in appalto, con il futuro appeso ad ogni cambio-appalto; lavoratori che chiedono un aumento economico dignitoso, senza retrocessioni su diritti e tutele, il potenziamento del welfare.
 
Il 31 marzo scorso si è svolto uno sciopero nazionale molto partecipato e da quella manifestazione è uscita chiara la volontà di non arrendersi e di proseguire le iniziative di lotta per far riaprire le trattative in modo serio. Ed è in continuità con queste iniziative che FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL, UILTUCS e UILTRASPORTI UIL hanno indetto per il prossimo martedì 30 maggio una giornata di sciopero a livello territoriale.
 
A Parma il presidio è in programma dalle ore 10 alle ore 12 in p.zza della Steccata, dove lavoratori, delegati e maestranze spiegheranno le proprie ragioni e daranno un segnale alle rappresentanze datoriali del territorio, alcune delle quali presenti al tavolo di rinnovo nazionale, affinché prendano atto che non si fermeranno fino al contratto.
  

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK


ALLEGATI


La locandina dell'evento: turismo, multiservizi, ristorazione collettiva, agenzie di viaggio
La locandina dell'evento: pulizie, servizi integrati, multiservizi


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome