Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Martedì 23 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

#Scuolabenecomune, sabato 18 novembre in p.le Picelli manifestazione di insegnanti, personale ATA, famiglie e studenti per una scuola aperta a tutti e tutte

16 Novembre 2017
Alle ore 11 conferenza stampa con i segretari generali di tutte le sigle di categoria

Parteciperanno insegnanti e personale Ata della scuola pubblica, dall’infanzia alle superiori, ma anche famiglie e studenti alla manifestazione di sabato prossimo, 18 novembre a Parma “La scuola è aperta a tutti e tutte”, alle ore 10.00 presso piazza G. Picelli.

L’iniziativa, promossa dai sindacati di settore FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola Rua, SNALS CONFSAL, intende offrire un’occasione di confronto pubblico per affrontare le tematiche della scuola, dal contratto di lavoro alla scuola come bene comune.

In queste settimane, i sindacati sono infatti stati impegnati in una vasta campagna di assemblee su tutta la provincia per illustrare le richieste per il rinnovo del Contratto Nazionale. Un contratto fermo da tanto, troppo tempo e per il quale lo scorso 9 novembre si sono riaperte le trattative.

Insieme all’avvio delle trattative per il rinnovo del contratto, i sindacati vogliono anche aprire una nuova stagione per tutto il mondo della conoscenza e rilanciare l’idea di scuola come “bene comune”. Una scuola di tutti e di tutte, che appartiene al Paese, aperta ed inclusiva, che si confronta e affronta quotidianamente la sfida delle complessità grazie alla passione, alla competenza e alla professionalità di chi ci lavora.

A 70 anni dalla Costituzione, a 50 anni dall’esperienza della scuola di Barbiana di don Milani, la giornata di sabato prossimo vuole essere un’occasione di mobilitazione per la scuola pubblica, che si svolgerà a Parma come in altre 100 città italiane.

Sono previsti diversi interventi e testimonianze di chi ogni giorno fa vivere la scuola e crede nel suo valore fondamentale, quello di offrire a tutti e a tutte, senza lasciare indietro nessuno, le migliori opportunità di crescita per un inserimento attivo e consapevole nella società e nel mondo del lavoro, promuovendo talenti, vocazioni e aspirazioni.

Alle ore 11 è previsto un momento dedicato agli organi di informazione.

Alla conferenza stampa, sempre in piazza G. Picelli, interverranno i segretari provinciali di categoria, Salvatore Barbera (FLC CGIL Parma), Maria Gentilini (CISL Scuola), Lucia Avalli (UIL Scuola), Ernesto Devodier (SNALS-CONFSAL).

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK


ALLEGATI


L'evento a Parma
Il Manifesto per una scuola aperta


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome