Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Giovedì 25 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Scuola, prove di preselezione per l'accesso al corso di specializzazione per le attività di sostegno: FLC CGIL Parma e Proteo organizzano i corsi di preparazione

8 Aprile 2020
Il corso inizierà il 22 aprile e sarà articolato in 5 incontri per complessive 15 ore di formazione secondo un calendario prestabilito in modalità videoconferenza

Nell'ambito delle iniziative formative rivolte a tutto il personale della scuola, FLC CGIL Parma, in collaborazione con Proteo Fare Sapere, organizza un corso di preparazione alle prove di preselezione per l’accesso al corso di Specializzazione per le attività di sostegno.

Con il Decreto Ministeriale 95/20 del 12 febbraio 2020 è stato definito il contingente di posti disponibili per il V ciclo dei corsi di sostegno per il 2020/2021. Per l’università di Parma saranno disponibili 210 posti (35 infanzia, 35 primaria, 70 secondaria I grado e 70 secondaria II grado). Per l’accesso al corso di specializzazione è previsto innanzitutto un test preliminare costituito da 60 quesiti a risposta multipla che si svolgerà il 18 maggio (scuola dell’infanzia e primaria) e il 19 maggio (scuola secondaria). Le disposizioni sono contenute nel D.M. 92 dell’8 febbraio 2019.

Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono conseguire il titolo di specializzazione sul sostegno. I requisiti di ammissione sono essenzialmente due: l’abilitazione a una classe di concorso per la scuola secondaria o per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria (in quest’ultimo caso, il titolo di studio necessario è di per sé abilitante); un titolo d’accesso all’insegnamento per la scuola secondaria più 24 crediti formativi universitari (CFU) nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e metodologico-didattiche (per le classi di concorso degli insegnamenti tecnico pratici, ITP, i 24 crediti formativi non sono necessari).

Il corso prenderà avvio il prossimo mercoledì 22 aprile e sarà articolato in 5 incontri per complessive 15 ore di formazione in modalità videoconferenza con la piattaforma ZOOM (saranno fornite tutte le istruzioni tecniche necessarie). Sarà possibile rivedere le registrazioni delle lezioni senza limiti di tempo, in qualsiasi momento, collegandosi alla piattaforma e-learning ed accedendovi con le credenziali ricevute.

Ad aprile la prima lezione il Dirigente scolastico Giovanni Fasan, uno dei massimi referenti per la formazione e la legislazione scolastica.

Il corso si effettuerà con un numero minimo di 15 iscritti; in base alla convenzione nazionale per chi è iscritto alla FLC CGIL il costo delle iniziative è 80 euro, mentre per i non iscritti alla FLC CGIL è di 130 euro. Coloro che non sono iscritti a Proteo Fare Saper dovranno aggiungere la quota di 10 euro per la quota di adesione a Proteo per l’anno in corso. L'iscrizione comprende le credenziali per accedere al corso presente sulla piattaforma Proteo Fare Sapere di 60 ore.

 

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK


ALLEGATI


Scarica il programma del corso


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome