Venerdì 19 Aprile 2024

Scomparsa Ada Mazzolini, figura storica del sindacalismo parmense 'al femminile'

4 Agosto 2008
E' stata la prima donna eletta segretaria della Camera del Lavoro, nel 1952

E' scomparsa ieri un’altra importante testimone della storia del sindacato locale. A 86 anni, e' infatti mancata Ada Mazzolini, <<una figura femminile particolarmente cara al movimento dei lavoratori del nostro territorio>> secondo il segretario generale della Cgil Parma, Paolo Bertoletti. Il Coordinamento Donne della Cgil di Parma, insieme alla segreteria confederale della Camera del Lavoro, si unisce al cordoglio dei famigliari e desidera ricordare cio' che Ada ha rappresentato per il sindacato e per le conquiste delle lavoratrici nell’immediato dopoguerra.

Ada Mazzolini ha sempre operato nel settore dell’agricoltura, dove ha preso avvio, dalla meta' degli anni ’40, anche il suo impegno come sindacalista. Un’epoca in cui questo significava tenere assemblee nelle sperdute corti delle nostre campagne ad orari impossibili, con grandi difficoltà per i trasporti e per tutto ciò che oggi chiameremmo "conciliazione dei tempi di vita e di lavoro". Erano anni in cui, soprattutto per una donna, era molto più duro fare militanza ed essere presa sul serio. Tuttavia, per Ada questo era non solo giusto, ma normale. Non aveva avuto la possibilità di studiare, ma attraverso l’attività politica, l’impegno nel partito Comunista, la sua grande curiosità e sete di conoscenza, aveva potuto ritagliarsi, senza mai perdere la sua grande concretezza e modestia, un ruolo di rilievo, inconsueto per una donna dell’epoca. E' stata infatti la prima donna eletta segretaria della Camera del Lavoro di Parma, in occasione del IV Congresso, il 21 ottobre del 1952, nel periodo in cui era segretario generale Renato Gotti. Non solo. Nel primo dopoguerra e' stata anche la prima donna assessore di Roccabianca, oltre ad aver ricevuto un riconoscimento per il ruolo svolto come staffetta partigiana. Nel ’54, in occasione della prima assemblea generale delle donne della Cgil di Parma, aveva portato un contributo significativo chiedendo, in un accalorato intervento, che le donne percepissero un salario pari a quello degli uomini, e maggiori diritti e tutele per l’educazione e la salute dei bambini. Si e' prodigata anche nelle battaglie per fare avere maggiori tutele alle mondine, ma soprattutto cio' che le interessava maggiormente era il contatto con le persone, con i lavoratori e le lavoratrici, dai quali, come dai suoi colleghi, ha sempre sostenuto di non essersi mai sentita discriminata in quanto donna.

Nell’esprimere dolore per la perdita di Ada Mazzolini, che anche di recente e' intervenuta ad iniziative del sindacato portando, con lucidita' e sensibilita', il suo contributo di memoria e conoscenza, le donne della Cgil di Parma desiderano rinnovare il loro grazie per tutto quello che ha rappresentato. Se oggi nella Camera del Lavoro vi sono numerosi incarichi di dirigenza ricoperti da figure femminili, questo e' anche e soprattutto merito di donne che, come Ada Mazzolini, hanno aperto la strada, lavorando con umilta', impegno e tenacia.