Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Martedì 16 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Scompare la Tep?

21 Ottobre 2016
Forti preoccupazione delle segreterie CGIL e FILT provinciali che temono per le conseguenze del riassetto del tpl

Si sono aperte le buste con le offerte della gara per l’assegnazione del servizio di trasporto pubblico sul territorio di Parma e provincia.

Se si confermassero le notizie secondo le quali Tep avrebbe perso la gara, non si potrebbe non esprimere, innanzitutto, il rammarico per la scomparsa di una azienda storica, la Tep, che per decenni ha erogato un importante servizio per i cittadini di Parma e che, di fatto, smetterà di esistere.

A Parma il servizio di trasporto pubblico sarà svolto da un nuovo soggetto che nulla avrebbe a che fare con la città e con il territorio.

Le promesse della proprietà, Comune e Provincia, che più volte hanno ribadito di voler garantire la sopravvivenza di Tep ed il mantenimento di un forte legame azienda-territorio, purtroppo si sarebbero dimostrate vane.

Le segreterie CGIL e FILT provinciali rimarcano la preoccupazione per le possibili conseguenze di un riassetto del trasporto locale che immaginano dettato da una offerta a forte ribasso e da ipotesi di investimenti che potrebbero certamente appesantire il bilancio dell’azienda. “Non vorremmo – affermano - ma probabilmente sarà così, che la nuova società cercasse poi di compensare questi maggiori costi con la contrazione del costo del lavoro, abbattendo le condizioni, i diritti dei lavoratori. Questo non sarebbe accettabile”.

“Il servizio sarà svolto da una società che, comunque, vede i propri centri decisionali collocati lontano da Parma; questo potrebbe avere una ricaduta negativa sia sulle relazioni industriali che sulla qualità del servizio erogato, lavoreremo per fare in modo che non sia così”.

Quando il sindacato ha detto pubblicamente, più volte in passato, che Tep non sarebbe dovuta andare a gara sola, che avrebbe dovuto ricercare relazioni e sinergie con altri soggetti, è rimasto inascoltato. La proprietà e gli amministratori di Tep hanno scelto una strada diversa, autoreferenziale, che purtroppo non si è dimostrata vincente.

Certo sarebbe stato preferibile essere smentiti dai fatti, non avere ragione, ma vedere confermato il servizio a Tep.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome