Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Sabato 20 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Scompare Franco Iaschi

3 Settembre 2014
Grave perdita per il movimento operaio di Parma

Ancora una grave perdita per il movimento operaio di Parma.

Ci ha lasciati nella giornata di ieri Franco Iaschi: nato in Oltretorrente ed emigrato negli anni '50 in Svizzera, torna in Italia lavorando in una carrozzeria per poi passare alle Vetrerie Bormioli Rocco.

La CGIL di Parma lo ricorda, negli anni '70, delegato e dirigente provinciale del sindacato dei chimici FILCEA CGIL (ora FILCTEM CGIL) per diventare poi nei primi anni '80 presidente del Fondo di Solidarietà Interna delle Vetrerie Bormioli Rocco. Una vita dedicata anche alla politica. Militante comunista e impegnato nell'ANPPIA (Associazione Perseguitati Politici Antifascisti), nel 1994 al Premio Sant’Ilario fu insignito dal Comune di Parma della Medaglia d’oro per il suo impegno “nell’ambito del lavoro e nel volontariato esterno, a difendere i diritti dei più deboli e in particolare il diritto al lavoro”.

(Nella foto del 20.9.2012, durante le celebrazioni del 90° Barricate del '22. Archivio CGIL Parma)

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome