Venerdì 29 Marzo 2024

Sciopero Vigilanza Privata, replica all'UGL

6 Agosto 2019
I sindacati confederali di categoria contestano l'articolo apparso sul quotidiano locale

Alla Gazzetta di Parma

Lo scorso 1° agosto, primo dei due giorni del riuscitissimo sciopero per il rinnovo del  contratto della Vigilanza Privata, con punte altissime di adesione a Parma, è uscito un vostro articolo che dava notizia della mobilitazione confederale. Seguiva la posizione dell’UGL Sicurezza Civile, autodefinitosi “sindacato confederale più rappresentativo di iscritti tra le guardie giurate”.

Non è mai piacevole contestare dati e cifre sulla rappresentatività e rappresentanza di una parte sindacale (anche se molto distante). Pur utilizzando un improprio e generico “più iscritti” che non corrisponde al vero né sul territorio nazionale né tanto meno sul territorio provinciale, inviteremmo ad una maggiore cautela l’UGL Sicurezza Civile di Parma nel passare informazioni errate e facilmente contestabili (CGIL, CISL e UIL  certificano la propria rappresentanza) alla stampa locale. L’UGL, in questa tornata di forte mobilitazione di lavoratori, si è distinta, al contrario, per aver veicolato inviti a non scioperare che – considerate l’adesione massiccia, i disagi a sportelli postali e banche – possiamo affermare, senza paura di smentita, sono passati nella più profonda indifferenza di lavoratori e lavoratrici della vigilanza.

Le segreterie provinciali FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL, UILTUCS UIL