Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it




ISCRIVITI ALLA CGIL


Sabato 19 Ottobre 2019
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI E SEDI
CONTATTACI

Scioperio alla John Bean Technologies

28 Gennaio 2011
Sindacato e RSU contro esetrnalizzazioni e ridimensionamenti

Dopo il ricorso a due procedure di mobilità negli ultimi 5 anni, che hanno coinvolto una ventina di lavoratori e la cassa integrazione ordinaria fatta negli ultimi mesi del 2010, la società John Bean Technologies Spa (già Fmc Technologies) di Via Mantova a Parma, la settimana scorsa, ha annunciato alle rappresentanze sindacali la volontà di ridurre ulteriormente il numero degli addetti della sede di Parma mediante blocco del turn over, “sinergie” con altre società estere e con l’esternalizzazione del reparto magazzino.

 

Le organizzazioni sindacali e la Rsu hanno immediatamente manifestato la loro contrarietà a tale progetto che porterebbe ad un ulteriore ridimensionamento e trasformazione della struttura aziendale di Parma, sia in termini di centralità produttiva che di competenze tecnico-commerciali. Inoltre, con l’esternalizzazione del magazzino si accentuerebbe quel processo di disgregazione e frammentazione produttiva ed occupazionale già in parte attuato con un eccessivo ricorso al lavoro precario ed in appalto.

 

A fronte di quanto sopra, durante l’assemblea dei lavoratori della Jbt Spa, è stato deciso all’unanimità di proclamare un pacchetto di 8 ore di sciopero per chiedere l’immediato ritiro del progetto di esternalizzazione del magazzino e per definire un percorso certo di stabilizzazione dei rapporti di lavoro “precari”.

 

Lunedì 31 gennaio, dunque, i lavoratori sciopereranno per l’intera mattinata con presidi davanti ai cancelli dell’azienda in Via Mantova e Strada Mutta, mentre le restanti ore di sciopero saranno effettuate nel pomeriggio di martedì 15 febbraio in concomitanza con l’incontro sindacale fissato presso l’Unione Parmense degli Industriali.
 

CONDIVIDI


SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2019
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome