Sabato 20 Aprile 2024

21 febbraio, ore 14.30: convegno su (Dis)uguaglianze di genere nel sistema previdenziale

12 Febbraio 2020
CGIL, INCA, SPI e FILCAMS provinciali a confronto su donne e pensioni nel territorio di Parma

In vista degli appuntamenti dedicati all'8 marzo, Giornata internazionale della Donna, la CGIL di Parma, insieme a INCA, SPI e FILCAMS territoriali propone un'iniziativa dedicata alle pensioni e alle donne nel sistema previdenziale.

Il convegno, dal titolo "(Dis)uguaglianze di genere nel sistema previdenziale. Il territorio di Parma", parte da un'analisi dei trattamenti pensionistici che vengono erogati ai lavoratori al termine del loro periodo di attività lavorativa, che per una serie di ragioni risultano notevolmente differenziati secondo il genere. Di tali differenze, dei dati e dei motivi, con particolare riferimento alla provincia di Parma, di discuterà il prossimo venerdì 21 febbraio, alle ore 14.30, nel salone Trentin della Camera del Lavoro di Parma in via Casati Confalonieri, 5/A.

Ad introdurre i lavori sarà Lisa Gattini, Segretaria Generale CGIL Parma, cui seguiranno gli interventi di Luca Ferrari, Direttore Patronato INCA CGIL Parma, Valentina Anelli, Segretaria Generale SPI CGIL Parma, Paola Bergonzi, Segretaria Generale FILCAMS CGIL Parma, e Fiorella Prodi, Segretaria Confederale CGIL Emilia-Romagna. Le conclusioni saranno affidate a Roberto Ghiselli, Segretario Confederale CGIL Nazionale (politiche previdenziali) facente parte della delegazione trattante al tavolo pensioni con il Governo.

LA STAMPA È INVITATA.

La locandina dell'evento