Venerdì 29 Marzo 2024

Salsomaggiore e Tabiano: serve un piano territoriale

3 Gennaio 2013
Filcams Cgil Parma e Camera del Lavoro di Fidenza lanciano una proposta per lo sviluppo delle terme e dell’economia del territorio

Si è svolta nella mattintata odierna la conferenza stampa, convocata da FILCAMS e CGIL Parma e Camera del Lavoro di Fidenza per fare il punto sulla situazione del comparto termale del territorio salsese. All'incontro sono intervenuti Francesca Balestrieri, segretaria generale Filcams Cgil Parma, Andrea Rizzi, segretario Filcams Cgil zona Salso, e Vincenzo Vassetta, segretario confederale CGIL Parma.

La crisi economica che si sta acutizzando nella nostra provincia in questi ultimi sei mesi non manca di evidenziare effetti drammatici sulle aziende termali e su tutto il territorio di Salso e Tabiano, il tutto accompagnato da una lunga stagione di assenza della politica dai problemi reali del territorio.

Nelle ultime settimane si è svolto un confronto serrato tra organizzazioni sindacali e azienda che ha permesso di scongiurare dichiarazioni di esuberi e riduzioni di personale tramite un accordo per l’utilizzo della Cassa integrazione guadagni straordinaria in deroga. L’accordo sarà operativo per tutto il 2013, fatto salvo il finanziamento dello strumento da parte della Regione, ad oggi ancora non deliberato, ma che è atteso nel giro di pochi giorni, a seguito di decreto del Governo.

Resta tuttavia aperto il principale problema per tutto il territorio, ossia il futuro del termalismo a Salso nel contesto di una crisi crescente di tutte le attività produttive. Un anno fa è stato siglato un protocollo d’intesa importantissimo tra organizzazioni sindacali e Comune, Provincia e Regione che prevedeva proposte e linee guida che dovevano accompagnare il risanamento dell’azienda. Oggi occorre attuarlo al più presto. Servono misure quali la ricerca di partnership per investimenti, il rafforzamento e promozione della valenza sanitaria riabilitativa delle cure, la realizzazione del progetto della Casa della Salute.

La CGIL e la FILCAMS CGIL di Parma e della zona di Fidenza, intendono lanciare una proposta concreta che, partendo anche dal lavoro e dalle elaborazioni del recente passato, sia in grado di permettere di immaginare un futuro per l'Azienda e per l'intero territorio. Un futuro che non può prescindere, secondo le organizzazioni sindacali, da un impegno di tutte le istituzioni locali e le associazioni imprenditoriali per la costituzione di un tavolo di concertazione volto al rilancio dell'economia e del turismo del territorio.