Giovedì 28 Marzo 2024

Ristorazione collettiva: Filcams Cgil, il 3 giugno sciopero nazionale dei dipendenti imprese associate Angem

1 Giugno 2013
A Parma presidio in Prefettura

Le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil hanno proclamato per il prossimo 3 giugno lo sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori delle imprese operanti nella ristorazione collettiva associate ad Angem, associazione datoriale che a novembre del 2012 aveva dato formale disdetta dell’applicazione del Contratto Nazionale del Turismo per effetto dell’uscita da Fipe-Confcommercio.

Dopo gli ultimi incontri, nonostante la disponibilità dei sindacati ad avviare un tavolo di trattativa per definire un rinnovo dell’articolato contrattuale più rispondente alle mutate condizioni del settore della Ristorazione Collettiva, l’Angem il 9 maggio scorso ha comunicato di aver sottoscritto il protocollo proposto con un’altra e diversa compagine sindacale, comparativamente non rappresentativa, affermando che le condizioni previste in tale accordo saranno applicate da subito a tutte le lavoratrici ed i lavoratori delle aziende aderenti ad essa, e chiedendo a Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil di firmare per adesione il suddetto protocollo.

“Un atto gravissimo” affermano i sindacati “anche per il mancato rispetto delle basilari regole delle relazioni sindacali con le organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative del settore. Configurandosi gli estremi per l’attività antisindacale, diffidiamo le aziende aderenti ad Angem ad applicare il protocollo stesso.”

Lo sciopero è stato proclamato per l’intera giornata del 3 giugno, e contemporaneamente si svolgerà una manifestazione di circa 400 persone a Milano, dove si trovano le sedi di Angem e delle maggiori aziende ad essa aderenti. Contestualmente Filcams, Fisascat e Uiltucs confermano lo stato di agitazione nazionale già proclamato nel novembre scorso e attiveranno, nelle aziende che adotteranno questi comportamenti antisindacali tutte le iniziative sindacali e legali per la tutela dei diritti contrattuali di tutte le lavoratrici e i lavoratori del settore della ristorazione collettiva.

A Parma, dove la più importante società associata ad Angem è la COPRA, e dove è a rischio la tenuta occupazionale di un settore che dipende totalmente dagli appalti, dato che Angem non intende più applicare la clausola sociale che obbliga in caso di cambio appalto a tenere in servizio i lavoratori, si svolgerà un presidio davanti alla sede Prefettura a partire dalle ore 10.