Venerdì 19 Aprile 2024

Riorganizzazione C-global/Cedacri, raggiunto l’accordo

24 Maggio 2011
Fornisce garanzie per i lavoratori di tutte le sedi produttive del Gruppo

Lo scorso venerdì 20 maggio, a Firenze, presso la sede della Regione Toscana, è stato raggiunto, dopo una lunga e difficile trattativa, portata avanti anche con molteplici iniziative sindacali e giuridiche che si sono protratte fino ai giorni scorsi, l’accordo tra le organizzazioni sindacali Fisac Cgil, Fiba Cisl, Uilca e Fabi, unitamente alla RSA e la dirigenza aziendale in merito al piano di riorganizzazione di C-Global/CEDACRI presentato ad agosto 2010.

La conclusione positiva del confronto è stata possibile grazie alla determinazione delle lavoratrici e dei lavoratori e alla loro capacità di mobilitazione nel tempo, alla consapevolezza di tutte le organizzazioni sindacali della necessità di ottenere garanzie per tutti i lavoratori di C-Global e alla loro coerenza nel portare avanti un confronto negoziale a livello di Gruppo e al contributo fattivo di tutte le parti coinvolte.

Anche le istituzioni toscane, in primis la Regione Toscana, hanno svolto un ruolo molto importante per il raggiungimento del risultato; con determinazione hanno inteso salvaguardare l’occupazione presso i territori di propria competenza e, nel contempo, hanno condiviso e sostenuto l’esigenza di fornire le necessarie garanzie a tutti i lavoratori di C-Global, anche a quelli occupati nelle unità produttive site in altre regioni.

L’accordo prevede il passaggio di attività, attraverso un processo di “specializzazione” che decorrerà dal prossimo 1° luglio, da C-Global a Bassilichi S.p.A., società toscana che opera nell’ambito del Business Process Outsourcing (BPO). Bassilichi S.p.A. è disponibile ad assumere a tempo indeterminato tutte le risorse di C-Global attualmente occupate nelle sedi di Pisa e di Firenze e, inoltre, tutelerà la prosecuzione delle attività dell’indotto locale.

L’accordo fornisce garanzie per i lavoratori di tutte le sedi produttive di C-Global, compresi il mantenimento degli attuali livelli occupazionali nelle Sedi di Collecchio e di Castellazzo; la garanzia di stabilità territoriale nelle sedi di Collecchio e Castellazzo, che verrà sostenuta anche attraverso un importante processo di reinternalizzazione di attività.

È inoltre previsto il rispetto delle previsioni del Contratto Nazionale del settore Credito ABI, e la piena tutela dell’area contrattuale di settore, in quanto si considera che le lavorazioni che passeranno a Bassilichi S.p.A. riguarderanno attività per le quali non è prevista l’applicazione obbligatoria del CCNL Credito ABI (infatti, il CCNL ABI prevede che l’appalto di lavorazioni sia possibile soltanto per lo svolgimento di specifiche e ben determinate attività, mentre per tutte le altre prescrive obbligatoriamente l’applicazione del Contratto del Credito).

Si attuerà poi la verifica congiunta, tempo per tempo, con cadenza trimestrale e fino alla stabilizzazione della “specializzazione”, del progetto anche in relazione al passaggio delle attività da C-Global a Bassilichi S.p.A. che sarà monitorato dalle OO.SS. in relazione alla tipologia delle attività cedute oltre che alla relativa quantità;

L’accordo, che prevede anche la tutela della professionalità e degli inquadramenti dei dipendenti di C-Global delle sedi di Collecchio e Castellazzo e specifici piani di formazione per coloro che saranno coinvolti, in conseguenza del passaggio di attività, in processi di riconversione professionale, è considerato dalle rappresentanze sindacali importante e soddisfacente, in quanto potrà garantire un futuro immediato di tranquillità a tutti i lavoratori coinvolti e, in prospettiva, costituire un viatico per la ripresa di relazioni industriali adeguate e costruttive, in un Gruppo, CEDACRI, che dichiara di voler crescere sul territorio nazionale e di voler continuare a produrre utili consistenti.