Martedì 16 Aprile 2024

Rinnovo RSU Enìa Parma, settore energia-acqua: oltre il 75% delle preferenze alla Filctem Cgil

23 Aprile 2010
Cresce il consenso rispetto alle ultime elezioni. La categoria ringrazia i lavoratori

Si sono svolte nei giorni scorse le elezioni per il rinnovo della Rappresentanza Sindacale Unitaria di Enìa Parma, settore energia e acqua.

I risultati delle urne rafforzano il ruolo del sindacato di categoria della Cgil, la neonata Filctem, che, con 262 preferenze su 361 votanti (ma gli aventi diritto ad esprimersi erano 511), registra il 75,72% dei consensi, in crescita di circa 4 punti rispetto all’ultimo rinnovo.

Otto delegati vanno dunque alla Filctem Cgil, mentre alla Uilcem Uil e alla Femca-Flaei Cisl vanno due delegati per ognuno dei sindacati di categoria.

La nuova RSU si accinge dunque ad affrontare l’impegnativa agenda dei prossimi mesi, puntando alla valorizzazione della contrattazione aziendale in un momento particolarmente delicato e complesso dovuto alla ormai imminente fusione per incorporazione tra Enìa e Iride. All’ordine del giorno anche il tema del miglioramento della qualità dei servizi erogati, della tutela e dell’ampliamento dei diritti dei lavoratori in una fase storica che sembra volerli rimettere in discussione, e il mantenimento all’interno dell’azienda di servizi delle competenze e professionalità acquisite.

La Filctem Cgil ringrazia tutti i lavoratori di Enìa che, attraverso la partecipazione al voto, hanno ancora una volta rinnovato il forte mandato di rappresentanza nei confronti dell’organizzazione sindacale, rafforzandola nel suo ruolo e stimolandola ad un sempre maggiore impegno nella tutela e salvaguardia del diritto al lavoro.