Venerdì 26 Aprile 2024

Rinnovo contratto nazionale industria alimentare

18 Settembre 2012
Da Federalimentare risposte che minano basi Ccnl

Il 13 settembre scorso presso la sede di Confindustria a Roma si è tenuto il secondo incontro plenario per il rinnovo del contratto nazionale dell’industria alimentare. Fai, Flai e Uila, insieme alla delegazione trattante, hanno giudicato negativamente le risposte ai temi posti dalla piattaforma presentata.

Da parte imprenditoriale, dopo una sommaria analisi della crisi attuale, sono state presentate controproposte in materia di orari, appalti, stabilizzazione dei lavoratori e tempo determinato e una proposta sul salario a ribasso rispetto agli aumenti inflattivi e di redditività del settore.

“La proposte di Federalimentare – dichiara Stefania Crogi, Segretario
Generale Flai Cgil sono volte a smantellare il contratto nazionale del settore, colpendone i pilastri su cui esso si struttura: la normativa sugli appalti; gli orari; ed ovviamente il recupero del potere d’acquisto delle retribuzioni. Crediamo che non possano i lavoratori, in questo caso del settore alimentare, pagare sempre l’intero costo della crisi. Mi auguro – conclude Stefania Crogi - che ci sia una riflessione da parte di Federalimentare che porti ad un confronto propositivo, che faccia sviluppare il negoziato”.

Al termine dell’incontro Fai, Flai, Uila hanno deciso di avviare una campagna di consultazione tra i lavoratori con assemblee e volantinaggi in tutti i luoghi di lavoro per informare dettagliatamente sugli intendimenti delle aziende del settore.

Scarica il volantino