Sabato 20 Aprile 2024

Rinnovo Ccnl Industria Alimentare

14 Giugno 2012
Crogi (Flai), da noi una Piattaforma responsabile

“È partita la trattativa per il rinnovo del CCNL dell’Industria Alimentare e abbiamo illustrato la piattaforma che responsabilmente abbiamo riempito di contenuti che tenessero dentro quei criteri di maturità e consapevolezza del momento. Infatti, la piattaforma non si presenta come una semplice sommatoria delle esigenze che sono giunte dai posti di lavoro”.

Lo dichiara Stefania Crogi, Segretario Generale della Flai Cgil. “Federalimentare ha avanzato una serie di controproposte che, seppur con la volontà di verificare fino in fondo, ci lasciano un po’ perplessi, a partire anche dall’uso di alcune terminologie. Si parla di ‘inserire il salario di ingresso’ o ‘normare l’assenteismo nel contratto nazionale’. Richieste non in linea con il senso di responsabilità e le relazioni sindacali che caratterizzano il nostro settore. Comunque siamo fiduciosi: verificheremo e cercheremo di capire i margini per arrivare al risultato. In merito al salario Federalimentare ha definito ‘onerosa’ la piattaforma, in realtà si tratta di una richiesta in linea con la prassi negoziale del settore e coerente ad una logica. Semmai rimane una nostra insoddisfazione per il fatto che non si sono completati due rimandi del contratto precedente, in particolare per l’integrazione dell’astensione facoltativa per maternità alle lavoratrici del settore. A partire dalla prossima sessione tecnica del tavolo, prevista per il 26 giugno - conclude Stefania Crogi - capiremo le reali volontà di portare avanti un confronto rapido e costruttivo”.