Martedì 23 Aprile 2024

Rinnovi RSU, primato della Fiom

23 Dicembre 2011
Le elezioni in alcune importanti aziende metalmeccaniche parmensi premiano le tute blu della Cgil

La Fiom di Parma si afferma come primo sindacato nelle elezioni per il rinnovo delle Rsu in alcune importanti aziende del territorio, i cui risultati in molti casi, ne determinano  la maggioranza assoluta dei voti e dei delegati.

Alla ROBUSCHI di Parma azienda di produzione di pompe e soffiatori, con oltre 200 addetti  la Fiom Cgil raccoglie il 75% dei consensi e ottiene 5 delegati, la Fim Cisl un solo delegato, la Uilm non elegge delegati.

Alla BATTIONI PAGANI POMPE, con sede a Sorbolo,  la Fiom, la sola organizzazione presente elegge due delegati , così come alla B-P BATTIONI E PAGANI Spa, azienda dello stesso gruppo, leader nella progettazione e produzione di carrelli elevatori speciali, la Fiom elegge due delegati.

Alla ZANICHELLI MECCANICA di Parma, azienda di produzione impianti per l'industria alimentare, con circa 100 addetti  la Fiom Cgil raccoglie il 64% dei consensi divenendo il primo sindacato, elegge 2 delegati, la Fim Cisl con il 30% un solo delegato.

Alla MATTHEWS INTERNATIONAL, azienda di Colorno (PR) Fonderia d'arte ed elementi commemorativi con oltre 100 dipendenti, la Fiom è il primo e unico sindacato ottenendo il pieno dei consensi, eletti tre delegati.

Alla SACMI FILLING di Sorbolo (PR) azienda di produzione impianti per l'industria alimentare, con circa 100 addetti, occupa oltre 100 lavoratori, la Fiom è il primo e unico sindacato ottenendo il 95% dei consensi, eletti tre delegati su tre.

Alla NILMA Spa di Parma, azienda che produce macchine per la ristorazione collettiva e l'industria alimentare, la Fiom si afferma come primo sindacato ed elegge tre delegati su tre.

Alla COLLA DAVIDE Spa di Sorbolo (PR), azienda specializzata nella smalteria della ghisa e affini, la Fiom è il primo e unico sindacato ottenendo il 95% dei consensi, eletti tre delegati su tre.

Alla VIGHI PORTE BLINDATE, azienda di Colorno, leader nella produzione di porte e sistemi di sicurezza antiintrusione, si eleggeva per la prima volta la RSU e la Fiom Cgil ha raggiunto l'80% dei consensi divenendo il primo sindacato, con l'elezione di 2 delegati, la Fim Cisl ottiene un solo delegato.

Antonella Stasi, Segretaria generale della Fiom di Parma afferma che “i risultati sin qui raggiunti rappresentano il meritato riconoscimento dell'impegno profuso per la tutela dei diritti, la difesa del contratto nazionale, l'affermazione della democrazia nei luoghi di lavoro, che peraltro la Fiom nonostante gli innumerevoli attacchi pratica quotidianamente.

La Segretaria, Antonella Stasi ringrazia, inoltre, le lavoratrici e i lavoratori per la partecipazione e per aver scelto la Fiom, condividendone la coerenza e i principi che ispirano l'azione stessa di questa organizzazione.

Questi risultati evidenziano che la politica sindacale praticata dalla Fiom è quella giusta”.