Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 29 Marzo 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Rinnovato il Contratto Provinciale Conserve Animali Prosciuttifici di Parma

13 Luglio 2018
FLAI, FAI e UILA: "Si raggiungono significativi miglioramenti economici e normativi"

Lo scorso 10 luglio, presso l'Unione Parmense degli Industriali, dopo una trattativa di alcuni mesi, è stato sottoscritto il rinnovo del Contratto Provinciale Conserve Animali Prosciuttifici.

Sulla base della piattaforma approvata dalle assemblee dei lavoratori nell’autunno scorso il coordinamento delle RSU del settore ha dato unanime parere positivo. Ora si svolgeranno le assemblee per validare il testo sottoscritto.

Il contratto, che si applica a più di 200 aziende con circa 3.000 addetti in totale, prevede significativi miglioramenti economici e normativi e conferma l’impianto di un contratto provinciale che proprio nel 2018 compie 50 anni. Il testo ha recepito le ultime novità in tema di “industria 4.0”, detassazione del salario variabile e welfare aziendale di tipo sociale. Disegna moderne relazioni industriali per promuovere la responsabilità sociale di impresa e il contrasto dei fenomeni illegali nel lavoro, introduce il diritto all’informazione in caso di cambio di appalto, estende diritti sindacali a tutti i lavoratori indipendentemente dalla tipologia contrattuale, compresi coloro che operano in appalto, rende più flessibile il congedo parentale e riconosce un permesso retribuito annuo in caso di malattia dei figli piccoli. Quanto al premio di produzione variabile, sono state riviste in modo migliorativo le tabelle degli obiettivi ed a regime si arriva a 1900 euro, con un aumento superiore all’11%.

Infine, si è deciso concordemente di rendere possibili accordi aziendali che a fronte di assunzioni a tempo indeterminato o assunzioni da precedenti appalti applicano gradualmente alcune parti del contratto, per incoraggiare un lavoro veramente stabile e dignitoso.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome