Venerdì 26 Aprile 2024

Riders, il contratto è un diritto. Il 21 aprile due assemblee a Parma

19 Aprile 2021
Promosse da FILT e NIDIL CGIL Parma, sono la prima occasione per parlare dei diritti di lavoratori del delivery

Tra i nuovi protagonisti del mondo del lavoro, in costanza di pandemia, ci sono i riders.

Hanno consentito durante le chiusure e il blocco la consegna dei pasti, garantendo sia ai consumatori relegati al domicilio sia ai ristoratori limitati all’asporto possibilità di consumo e guadagno.

Tanto sono stati essenziali, quanto tuttavia sono considerati lavoratori occasionali, da pagarsi a cottimo e da sfruttare con ordini distribuiti da piattaforme virtuali secondo algoritmi che non si capisce bene quali logiche seguano (in una sentenza del tribunale di Bologna sembra seguissero di più chi non faceva sciopero e non si ammalava).

Il tavolo governativo nel 2020 li aveva considerati, come propongono da sempre NIdiL CGIL e FILT CGIL, a tutti gli effetti dipendenti, non è mancato un accordo nazionale sottoscritto da un’organizzazione sindacale minoritaria e da una sedicente associazione datoriale, Assodelivery, che li relegava nel lavoro parasubordinato e nel cottimo.

Finalmente però un’importante sentenza ha definitivamente sancito la loro natura di lavoratori dipendenti dando la possibilità di pretendere le differenze retributive e contributive dal 2016, poi un accordo tra Just Eat (una delle principali reti) e le organizzazioni sindacali consentirà l’assunzione dei lavoratori quali dipendenti con l’applicazione del contratto nazionale trasporti e logistica.

Per parlare di tutto questo, spiegare come funziona il contratto nazionale, per chi ce l’avrà e per chi ancora dovrà lottare per averlo, oltre che per preparare la vertenza con cui recuperare gli anni precedenti, NIdiL CGIL e FILT CGIL di Parma hanno convocato per mercoledì 21 aprile una doppia assemblea dei riders, in presenza alle ore 10.00, nel cortile antistante la sede della Camera del Lavoro di Parma in via Casati Confalonieri, 5/ (ovviamente con attenzione alle modalità e prescrizioni anti covid 19), e online alle ore 16.00 su piattaforma Zoom.

Con questa prima importante occasione intercategoriale di parlare ai lavoratori del delivery dei loro diritti, la CGIL territoriale intende ancora una volta confermare la propria vocazione di sindacato generale che non vuole lasciare solo nessuno, di sindacato di strada che pedala ogni giorno per chi lavora.

LA STAMPA È INVITATA

Scarica la locandina - pdf