Venerdì 29 Marzo 2024

"RESISTENZA, RESISTENZE: migranti tra Costituzione e incostituzionalità"

17 Aprile 2012
19 aprile, iniziativa Gruppo Giovani CGIL Parma e ANPI Parma... in preparazione del 25 aprile

È in programma per giovedì 19 aprile, alle ore 19.30, presso la Camera del Lavoro di Parma, in via Casati Confalonieri, 5/a, l'incontro proposto da Gruppo Giovani CGIL Parma e ANPI Parma, con la collaborazione di UdU Parma e CGIL Parma su "RESISTENZA, RESISTENZE: migranti tra Costituzione e incostituzionalità".

L’iniziativa, che si inserisce nel calendario territoriale di proposte in preparazione del 25 aprile, Festa della Liberazione, intende ispirarsi all’art. 3 della Costituzione Italiana (“È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”), dando voce ad alcuni “interventi resistenti”, introdotti da Matteo Galloni, del Gruppo giovani CGIL Parma. Tra le testimonianze, quelle di Massimo Petrolini, operatore del settore, Brunella Manotti (ANPI Parma), Papa Moctar Tall e Christie Perera Jayasingha Arachchige, lavoratori migranti. Dopo il giro di riflessioni ed esperienze dalla sala, saranno affidate a Raffaele Tagliani, segretario confederale CGIL Parma con delega sulle Politiche per l’Immigrazione, le conclusioni del dibattito.

Ma la serata non finirà così: alle ore 21.00 circa sarà possibile partecipare al buffet multietnico con l’associazione marocchina “Donne di qua e di là” e assistere al concerto etnico con il gruppo “AfroSonore”.

Durante la serata sarà possibile il tesseramento allì’ANPI.

Scarica la locandina