Venerdì 19 Aprile 2024

“Regole… senza freni!”

27 Novembre 2012
A Torrile si è parlato di come arginare le infiltrazioni della criminalità organizzata e le illegalità nel mondo dei trasporti

Un folto e partecipe pubblico ha seguito, lo scorso 21 novembre, l’incontro promosso da Libera e CGIL Parma a Torrile – una location non casuale, visti i recenti fatti di incendi dolosi e atti intimidatori che hanno interessato la zona negli ultimi tempi – sul tema “Regole… senza freni! Le infiltrazioni della criminalità organizzata e le illegalità nel mondo dei trasporti”.

Importante anche la consistente presenza al dibattito, moderato da Rossana Rossi di Libera Parma, delle istituzioni del territorio, evidentemente preoccupate da un fenomeno in forte crescita. Tra gli interventi, quello del presidente della Camera di Commercio di Reggio Emilia, Enrico Bini che, ricollegandosi alla propria esperienza nella sua attività precedente nel mondo dei trasporti, ha parlato dell’utile lavoro svolto dallo sportello legalità attivo presso la stessa Camera di Commercio di Reggio, città dove è già operativo un tavolo ad hoc in Prefettura dedicato al settore del trasporto su gomma, analogo al progetto ancora in via di definizione presso la Prefettura di Parma.

Anche Paolo Chiacchio, segretario generale della FILT CGIL di Parma, ha portato la propria esperienza sindacale nel settore del trasporto merci su gomma e logistica, nei quali alle irregolarità contrattuali si accompagnano in molti casi infiltrazioni o abusi di carattere criminale. Episodi il cui racconto non ha mancato di suscitare interventi da parte del pubblico con particolare riferimento a quegli imprenditori onesti che vivono sulla propria pelle la concorrenza sleale generata da queste degenerazioni.