Venerdì 29 Marzo 2024

"RAPPRESENTIAMOCI", viaggio nella CGIL nei luoghi di lavoro

17 Dicembre 2012
19 dicembre, nella Sala Righi della Tep presentazione dell'indagine condotta da IRES tra i delegati CGIL a Parma

Un’indagine che racconta innanzi tutto una sfida, con cui la CGIL di Parma ha voluto “misurarsi”, in modo preciso e trasparente, farsi – anzi farsi fare – una fotografia, per capire meglio da chi è costituita, come è composta, insomma quale rappresentanza esprime, sia in termini quantitativi che qualitativi. Un progetto inedito, che ha come scopo quello di mettere a punto uno strumento di lavoro in grado di fornire uno spaccato puntuale della rappresentanza CGIL da cui trarre spunti operativi e organizzativi più aggiornati e funzionali ad un mondo del lavoro in continuo divenire.

“Rappresentiamoci. Un’indagine tra i delegati sindacali a Parma”, è il titolo della ricerca, curata da Davide Dazzi, ricercatore dell’Ires Emilia-Romagna, per conto della CGIL di Parma, che sarà presentata il prossimo mercoledì 19 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 12.45, nella Sala Righi della Tep in via Baganza e che affronta il complesso nodo della rappresentanza sindacale, introducendo inevitabilmente anche il concetto della rappresentatività, nella provincia di Parma. Un tema di grande attualità, anche alla luce del recente proliferare di accordi separati (dove troppo spesso la minoranza decide per la maggioranza) che stanno destrutturando e depotenziando il valore della contrattazione, sia nazionale che decentrata, oltre che della democrazia interna ai luoghi di lavoro.

Il programma della mattinata prevede, dopo la presentazione di Patrizia Maestri, segretaria generale CGIL Parma, l’illustrazione della ricerca da parte di Davide Dazzi, ricercatore Ires Emilia-Romagna, e una prima lettura sindacale dell’indagine da parte di Fabrizio Ghidini, segretario confederale CGIL Parma. A seguire, interventi di delegati e funzionari sindacali, e le relazioni di Cesare Minghini, di Ires, e Mimmo Carrieri, docente di Sociologia economica e del lavoro nell'Università di Teramo. Concluderà i lavori Vincenzo Colla, segretario generale regionale CGIL Emilia-Romagna.

Scarica il report
Scarica presentazione Fabrizio Ghidini