Venerdì 29 Marzo 2024

"Qui si fa il futuro": SPI CGIL Parma, il XX Congresso provinciale si svolgerà il 15 e 16 ottobre

12 Ottobre 2018
Spazio anche alla memoria con un incontro pubblico su "68 e dintorni. La contestazione nei luoghi di lavoro" nella seconda giornata di lavori

Il XIX Congresso provinciale dello SPI CGIL di Parma si terrà nelle giornate del 15 e 16 ottobre all'Hotel Parma & Congressi di San Pancrazio (via Emilia Ovest, 281/A, Parma), all'insegna del motto "Qui si fa il futuro". E a questo serve appunto un Congresso: definire la linea d'azione, in questo caso per il sindacato pensionati della CGIL, per gli anni a venire. Diversi e importanti i fronti dell'azione su cui lo SPI (che giunge all'appuntamento congressuale dopo aver svolto 56 assemblee sul territorio, forte di 36798 iscritti e con 38 sedi di lega che ricevono quotidianamente migliaia di persone, anziane ma non solo) dovrà ragionare per arrivare ad una sintesi condivisa, su temi caldi come la sanità e il diritto alla salute, la legalità, la memoria, la condizione degli anziani maltrattati e le azioni di prevenzione, la presa in carico dei problemi sociali di una popolazione in cui all'innalzamento dell'aspettativa di vita troppo spesso non corrisponde una altrettanto elevata qualità della vita.

Ma nell'ambito del Congresso non mancano gli spazi di elaborazione legati alla storia e alla memoria: è infatti in programma, per il pomeriggio del 16 ottobre, dalle 14 alle 15.30, un incontro pubblico dedicato a  "68 e dintorni. La contestazione nei luoghi di lavoro" con gli interventi di Marco Minardi, direttore dell'ISREC (Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea) di Parma, e di Marco Adorni, ricercatore del CSM, e accompagnamento musicale del cantautore Rocco Rosignoli. Così come, nell'imminenza dell'appuntamento congressuale, lo SPI CGIL provinciale ha voluto dedicare una giornata, quella di venerdì 12 ottobre, ad un tema da sempre particolarmente caro all'organizzazione, quello della Resistenza, con un evento a Palazzo del Governatore, in piazza Garibaldi a Parma in agenda alle ore 16. Si tratta della presentazione del film documentario "Memorie di Libertà. Con ogni mezzo necessario", prodotto dallo SPI CGIL, in collaborazione con l'ISREC, e con il patrocinio della Provincia di Parma, per la regia di Michela BenvegnùEnrico GottiStefano Tedesco e Carlo Ugolotti, da un'idea di Paolo Bertoletti. L'iniziativa serve anche ad inaugurare l'Archivio della Memoria SPI CGIL Parma inititolato a Luciano Filippelli, martire del lavoro ucciso dalle forze dell'ordine nel 1950 durante una manifestazione nel centro storico di Parma.

IL PROGRAMMA DEL CONGRESSO

Lunedì 15 ottobre

Ore 9.30 - Apertura del Congresso - Nomina Presidenza - Nomina Commissioni
Ore 10.00 - Relazione introduttiva di Paolo Bertoletti, segretario generale uscente SPI CGIL Parma - Saluto degli invitati - Apertura dibattito
ore 13.00 - Sospensione lavori e pranzo
ore 14.30 - Ripresa lavori
ore 18.00 - Sospensione lavori

Martedì 16 ottobre

Ore 9.00 - Ripresa lavori
ore 12.30 - Sospensione lavori e pranzo
ore 14.00 - Iniziativa pubblica: “68 e dintorni”. Partecipano: Marco Minardi e Marco Adorni. Intermezzo musicale: Rocco Rosignoli
ore 15.30 - Ripresa lavori congressuali e intervento conclusivo di Daniela Bortolotti, della segreteria regionale SPI CGIL
ore 16.00 - Elezione delegati - Elezione organismi dirigenti.

LA STAMPA È INVITATA

L'invito al XX Congresso SPI