Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 29 Marzo 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Pulizie: -60%!

24 Luglio 2012
Saldi estivi anche sui servizi ASP di Fidenza

Ennesimo cambio di appalto pubblico in cui si prescinde dalla qualità del servizio e dalla qualità della vita di chi vi è impiegato. Nella giornata di oggi Filcams Cgil. Fp Cgil e Fisascat Cisl hanno appreso formalmente, a soli sette giorni dalla data prevista per il cambio di gestione, che nelle case di riposo e nei centri diurni di Fidenza, Salsomaggiore, Noceto, Roccabianca, Sissa, Zibello, San Secondo e Soragna i servizi di pulizia vedranno una riduzione che va dal 40 al 60%!

Questi tagli si tradurranno in una drastica diminuzione degli orari contrattuali delle lavoratrici addette alle pulizie: in alcuni casi si passa da 38 ore a 14 ore settimanali o addirittura da 24 a 7.

Tutto ciò, oltre a costituire un dramma vero e proprio per chi vi lavora, si accompagna  inevitabilmente al peggioramento del servizio offerto agli ospiti delle case protette. In ambiti delicati come le strutture per gli anziani questi tagli potrebbero comportare l'impossibilità di garantire gli standard igienici minimi, con pesanti ricadute sulla salute degli ospiti.

In nome dell'efficientamento e del risparmio si riduce la qualità dei servizi agli anziani e della vita delle lavoratrici (per lo più donne, alcune delle quali extracomunitarie, con figli, nuclei monogenitoriali, ecc.).

Le organizzazioni sindacali hanno chiesto l'attivazione urgente di un tavolo di confronto serio e rappresentativo di tutte le parti, ASP compresa, alla quale è stato chiesto un atto di responsabilità: prorogare i termini di avvio del nuovo appalto. Nel frattempo Fp, Filcams e Fisascat, unitamente alle lavoratrici, decideranno le iniziative da mettere in atto nei prossimi giorni.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome