Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Mercoledì 24 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Protocolli riattivazione centri estivi, un passaggio fondamentale per le riaperture delle attività educative

1 Luglio 2020
FP CGIL, FP CISL, FISASCAT CISL, CGIL, CISL e UIL territoriali li sottoscrivono con le centrali cooperative. Un importante passo verso l'omogeneità tra lavoro pubblico e privato

In una fase delicatissima, dopo l'emergenza covid, la riattivazione dei servizi di tipo educativo come i centri estivi è fondamentale per ripristinare quel minimo di legame educativo che si era spezzato a fine febbraio con la chiusura di tutti i servizi.
 
I protocolli per la sicurezza degli operatori nei centri estivi, sottoscritti da FP CGIL, FP CISL, FISASCAT CISL, CGIL, CISL e UIL territoriali e dalle centrali cooperative Lega Coop e Confcooperative presso l'OPP (Organismo Parittetico per la Cooperazione), assumono quindi una importanza strategica, per il mantenimento in sicurezza delle attività educative estive e come banco di prova per permettere a settembre la riattivazione della attività educativa nel modo migliore possibile.
 
Il documento che vincola i gestori cooperativi di centri estivi al rispetto delle indicazione contenute è un segnale importante per tutte le lavoratrici e lavoratori della cooperazione, il documento sancisce che sulla sulla sicurezza non vi sono differenze possibili e accettabili tra il lavoro pubblico e quello privato.
 
Vi dovrà essere l'impegno da parte di tutti nell'adeguarsi e adeguare la propria organizzazione a norme condivise, che rispettino la sicurezza di operatori, bambini e famiglie.
 
Punti significativi sono l'obbligatorietà dei tamponi per il personale, l'organizzazione di un triage con ingressi scaglionati, precisi e tutelanti dpi a disposizione degli operatori, individuazione di zone isolate per possibili casi all'interno dei centri e altri punti più stringenti e migliorativi rispetto ai protocolli regionali.
 
FP CGIL Parma
FP e FISASCAT CISL Parma e Piacenza
CGIL, CISL e UIL Territoriali

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome