Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Giovedì 28 Marzo 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

“Progetti finanziati dalla Regione Emilia-Romagna per la diffusione della legalità e la prevenzione dei fenomeni mafiosi: un’opportunità da non lasciarsi scappare”

3 Gennaio 2012
Dichiarazione di Fabrizio Ghidini, segretario confederale della CGIL di Parma

“Nei giorni scorsi sono stati resi noti i progetti finanziati dalla Regione Emilia-Romagna attraverso la Legge 3 del 2011, che prevede misure a sostegno, oltre che della sicurezza urbana e della polizia locale, della cultura della legalità e per la prevenzione dei fenomeni mafiosi.

Constatiamo purtroppo che gli enti locali della nostra provincia, le scuole e l'Università, con l'eccezione di Berceto (che ha ricevuto fondi per ristrutturare un bene assegnatogli dal tribunale di Milano) e di un paio di interventi sulla polizia locale, non hanno presentato alcun progetto sul sostegno alla cultura della legalità e per la prevenzione ai fenomeni mafiosi. Un primato negativo che va superato velocemente, lavorando per aggiudicarsi qualcuno degli otto progetti che saranno finanziati a breve, auspicando un impegno soprattutto da parte di quei Comuni che recentemente sono stati maggiormente toccati da fenomeni malavitosi.

La sensibilità politica evidenziata nell'ultimo anno e mezzo dalla Regione deve trovare dei terminali sensibili anche sul nostro territorio, come ormai noto non immune da certi fenomeni. É un compito che spetta in primo luogo alla politica e agli amministratori, ma non va dimenticato il ruolo della scuola e dell'Università soprattutto sul versante delle infiltrazioni criminali nell'economia, nel lavoro e nelle professioni”.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome